disabilità
Torna alla lista10 cose da imparare da un disabile

1) E’ possibile essere felici in un corpo 'spezzato” - La maggior parte delle persone afferma di preferire morire piuttosto che vivere con una disabilità. Pochi anni dopo essere rimasta paralizzata, ero felice. Felice semplicemente di essere viva, di avere una famiglia e degli amici. Certo, vorrei poter camminare di nuovo, ma la vera felicità risiede in me.
2) La pazienza è molto importante - Quando sei bambino ti dicono spesso di quanto sia importante la pazienza, ma solo da adulto arrivi a capire quanto questo sia vero. Quando hai una disabilità è ancora più importante. Molto spesso devi aspettare più a lungo e con il tempo impari ad apprezzarla. La pazienza aiuta a superare emotivamente i limiti fisici.
3) Purtroppo gli incidenti capitano - Quando si sente di persone diventate disabili a casa di un incidente, si pensa sempre che non potrà mai accadere a noi. La verità invece è che gli incidenti che provocano disabilità accadono ogni giorno, e potrebbero accadere a noi o a qualcuno che conosciamo. Quando hai una disabilità ne sei ben consapevole.
4) Non stressarti più del dovuto - Avere una disabilità può essere piuttosto stressante - carrozzina rotta, tagli dell'assicurazione sanitaria, cambiamenti degli operatori sanitari - quindi è meglio imparare presto a controllare i propri livelli di stress. Ecco perché tanti di noi sembrano essere così zen. Sono esauriti i posti al cinema? Per sedersi al ristorante bisogna aspettare due ore? Niente di grave, c'è di peggio.
5) La disabilità può toccare chiunque - È uno shock sentirsi dire, per esempio, che vostro figlio ha una paralisi cerebrale, trovarsi cioè improvvisamente ad avere un disabile in famiglia. La saggezza sta nel non dimenticare mai che siamo tutti esseri fisici imperfetti e nessuno ne è esente.
6) Essere diversi è un'opportunità - Alla maggior parte delle persone non piace essere diversi e in generale essere notati. Tuttavia, non è così male come si potrebbe pensare. In realtà, quando si vive la vita come qualcuno che è diverso, spesso si ha la fortuna di incontrare persone incredibili e vivere esperienze ed emozioni speciali.
7) Le cose in serie sono sopravvalutate - Quando hai una disabilità, non sei obbligato ad appartenere a un gruppo, a una tendenza a una moda, o a seguire gli altri e tutto quello che ne consegue. Quando hai una disabilità sei fuori dalla mischia. Appartieni a te stesso. E questa sensazione è incredibile.
8) Non giudicare dall'apparenza - Non giudicare un libro dalla sua copertina. Ci sono persone sulla sedia a rotelle e che non possono parlare che sono molto intelligenti, alcune sono addirittura persone di successo. Non si sa mai quello che una una persona con disabilità è capace di fare.
9) Godersi ogni singolo giorno - Avere una disabilità può anche, purtroppo, avere un impatto sulla vostra vita. Non tutti riescono a fare tutto quello che vogliono. Spesso quindi si apprezzano semplicemente i raggi del sole o una tazza di caffè caldo. Sappiamo quanto sia dura la vita a volte, quindi cerchiamo di godere delle cose buone quando si presentano.
10) La debolezza non è sempre negativa - Quando si vive con una disabilità, si impara a ricevere aiuto, e con il tempo, molti di noi si rendono conto che in realtà tutti ne abbiamo bisogno, nessuno escluso, compresi gli atleti e il presidente degli Stati Uniti.
È inevitabile, fa parte della vita.