CORCIANO

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Primavera

Primavera dell'Artigianato

La manifestazione si è affermata nel tempo per la particolare attenzione riservata al rilancio dell’Artigianato Artistico di qualità e presenta ogni anno, nelle suggestive “Botteghe”, appositamente allestite nel borgo storico di Corciano, l’eccellenza della produzione degli artigiani umbri, connotandosi come un appuntamento fisso sia per le ditte partecipanti che per il pubblico.
 
Fiere
Giugno

Pane in Piazza

Rassegna del pane tipico italiano che si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza delle forme e dei sapori dei pani tradizionali nazionali e locali e di diffondere la storia della panificazione artigianale. L’iniziativa è arricchita da vari appuntamenti: laboratori didattici per bambini e adulti, dimostrazioni di tecnica della panificazione a cura dei panificatori locali, degustazioni guidate, una mostra dei pani tipici regionali, conferenze e dimostrazioni di panificazione a cura delle Città gemellate con Corciano, Pentling (Germania) e Civrieux d’Azergues (Francia). Per tutta la durata della manifestazione funzionerà uno stand , a cura dell’Associazione “Città del Pane “, con degustazione e vendita dei pani delle città aderenti e delle città gemellate
 
Fiere
Dicembre - Gennaio

Il Presepe, i Sapori, l’Arte...

Ogni anno, durante il periodo natalizio, lungo le vie del centro storico, viene allestito dalla parrocchia di Corciano un particolare e caratteristico presepe realizzato con statue a grandezza naturale. Le antiche piazzette, i vicoli, le ripide scalinate, i giardini pensili, le cantine e le stalle si animano di scene vivaci dove il visitatore può vivere momenti intensi, suggestivi, penetranti. Tutto il paese diventa un presepe, allietato da musiche tradizionali con zampogne e ciaramelle e costituisce uno scenario perfetto per la ricostruzione di uno degli eventi più significativi della storia umana. Origini della Manifestazione Quando a metà degli anni Ottanta alcuni corcianesi si interrogarono cercando un’idea originale per il presepe del borgo, guardando bene i vicoli stretti, le ripide scalinate, le antiche piazzette del centro storico, i bei giardini pensili, le cantine e le stalle, si resero conto che il presepe era già bello che pronto, nessuna scenografia sarebbe stata più adatta, suggestiva e originale dello stesso borgo di Corciano, rimaneva solo da allestirlo. Un gruppo di persone prese a studiare le scene da rappresentare e a realizzare statue a grandezza naturale con espressivi visi di terracotta (alcuni ad opera del Barbarini), alle quali ogni anno, e ora sono diventate più di cento, le signore del luogo rinnovano i costumi, ispirati ai dipinti dell’epoca. All’ambiente naturale vennero aggiunti oggetti di uso comune, alcuni provenienti dallo stesso museo della casa contadina, altri dalle stalle di casa. Nacque così l’originale presepe di Corciano, che ogni anno richiama dai 4 ai 5 mila visitatori. Le Vie dei sapori di qualità …… Iniziativa realizzata per la valorizzazione e promozione dei prodotti locali consiste in piacevoli e gustose degustazioni offerte da graziose ragazze in costume storico che regaleranno un tocco di tradizione e di folclore . Sono previsti quattro percorsi : • “ la Strada del vino ” • “ La Via dell’olio “ • “ La Piazza del gusto” • ” Il Percorso dei Presidi Slow Food Durante tutto il periodo vengono realizzate altre iniziative di carattere artistico e musicale come i laboratori artigianali e del gusto ed i vari concerti tra i quali si segnala “ Trasimeno Blues “ una tra le più apprezzabili kermesse di musica Gospel in Italia.
 
Fiere
Agosto

Corciano Festival

Durante il Rinascimento la città di Corciano pulsava di un'intensa attività comunitaria, artigianale e commerciale che la rendeva un centro vitale, economicamente florido ed in continua espansione. Il Corciano Festival - Agosto Corcianese rievoca questi momenti di vita quotidiana in uno scenario immutato, in cui i cittadini non sono solo comparse ma veri e propri protagonisti di una rappresentazione storica vissuta intensamente e con profonda partecipazione.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita