VITTORIA

Cambia Comune

Itinerari

 
Itinerari

BASILICA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Sorge in Piazza Vescovo Ricca. L’edificio venne edificato alla fine del XVII secolo e divenne Basilica il 5 aprile 1750. Si tratta di una bella chiesa a croce latina, di chiaro stile barocco. Altre importanti architetture religiose di Vittoria da segnalare sono: la secentesca Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che si erge accanto al Teatro Comunale, la Chiesa di San Biagio in Piazza Giordano Bruno, risalente alla metà del Seicento, la Chiesa di San Francesco di Paola in Piazza Indipendenza, costruita a partire dal 1677.
 
Itinerari

TEATRO COMUNALE

In Piazza del Popolo si trova il Teatro Comunale di Vittoria, eretto tra il 1871 e il 1877 secondo il disegno di Giuseppe Di Bartolo Morselli da Terranova. Esso è considerato uno straordinario esempio di arte neoclassica.
 
Itinerari

I PALAZZI

Nel cuore del centro storico della città si trova il Castello Colonna Henriquez, costruito a partire dal 1607. Tra il 1816 e il 1950 esso venne utilizzato come carcere ed oggi è sede del Museo Civico Polivalente. Da segnalare anche l’ottocentesco Palazzo Iacono, dal 1984 Palazzo di Città.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita