VILLASANTA

Cambia Comune

Itinerari

 
Itinerari

Chiesa Parrocchiale di Sant’Anastasia

Eretta parrocchia da San Carlo Borromeo nel 1578, fu completamente rifatta tra il 1768 e il 1796. La torre campanaria risale, invece, al 1808. Ampliata con l’aggiunta delle navate laterali nel 1884, fu ricostruita dall’Arch. U. Zanchetta di Milano tra il 1936 e il 1938. La Chiesa possiede un organo costruito dai fratelli Prina di Villasanta nel 1884. Si tratta di un organo di particolare pregio, recentemente restaurato (2001) dalla ditta F.lli Pirola di Sovico.
Itinerari

Villa Camperio

La Villa, come reca scolpito una pietra del cortile, fu costruita nel 1696 ed è, pertanto, la più antica casa di Villasanta. Nel 1815 vi venne confinato, dal governo austriaco, il patriota Fedele Confalonieri, che aveva ereditato la secentesca villa dalla madre. Carlo Camperio, della nobile famiglia Camperio, proprietari terrieri del lodigiano, comprò la casa nel 1818 dal Conte Confalonieri. Ristrutturata negli anni Ottanta, è ora sede della Biblioteca Civica e di altri servizi pubblici, oltre che di mostre e convegni. La Villa ospita il Fondo Camperio, costituito da una cospicua biblioteca privata e da una ancor più rilevante patrimonio documentario, l’archivio della famiglia Camperio. La biblioteca Camperio raccoglie più di 4.000 volumi e comprende, oltre ad alcune Cinquecentine e ad edizioni del Sei-Settecento, soprattutto edizioni ottocentesche. Essa “parla” dei gusti della famiglia, e vi si trovano: - libri di argomento geografico - volumi di contenuto storico - testi di economia del XIX secolo - opere scritte da Manfredo Camperio e ancora libri di natura giuridica, politica, di navigazione, di argomenti scientifici.Il materiale che costituisce il fondo documentario comprende: - manoscritti di Manfredo Camperio, diari di viaggio, agende, taccuini, fotografie, carte geografiche, incisioni e ritagli di giornale, album di disegni e documenti di famiglia. L’Amministrazione Comunale dal 1996, grazie anche ai contributi regionali, ha effettuato l’intervento di recupero, inventariazione e catalogazione dei documenti e delle fotografie.
Itinerari

Chiesa di S. Alessandro

Restaurata di recente, la chiesa attuale risale al 1603 e fu costruita nel medesimo luogo di una primitiva chiesetta con annesso ospizio risalente al 961.
Itinerari

Palazzo Comunale

Di chiaro stile littorio, fu progettato dall’Arch. Piero Borradori nel 1934 e ristrutturato ed ampliato tra il 1996 e il 1998 dall’Arch. Raffaele Selleri di Milano.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita