VIAREGGIO

Cambia Comune

Gastronomia

Gastronomia

Caciucco alla Viareggina

Ingredienti per 6 persone: - 3 kg di pesce di mare assortito: gallinelle, seppie, polipetti, polpi (possibilmente di scoglio) palombo o gattuccio, trascina, scorfano, cicale, sugarelli, triglie - 800 gr. di pelati - mezzo litro d’olio - 6 spicchi d’aglio - 2 peperoncini - conserva di pomodoro - 4 foglie di salvia - mezzo litro di vino rosso - 1 cipolla, prezzemolo, sale, pepe Procedimento: pulite bene tutti i pesci e le seppie. Lavate i muscoli e togliete il “bisso” strappandolo verso la parte larga della conchiglia. In una pentola rosolate, con mezzo bicchiere d’olio, un trito d’aglio, prezzemolo e peperoncino. Appena l’aglio colorisce, unite i pomodori, salate e fate cuocere alcuni minuti. Aggiungete quindi le seppie e il polpo, poi, dopo circa mezz’ora, gli altri pesci. Lasciate sul fuoco ancora per 15 minuti e da ultimo mettete i gamberoni, le cicale e le cozze. Altri 10 minuti e il cacciucco è pronto. Servitelo nelle scodelle su fette di pane abbrustolite e sfregate con uno spicchio d’aglio.
Gastronomia

Scarpaccia di Viareggio

Ingredienti: - 500 gr. di zucchini; - 2 uova; - 220 gr. di zucchero; - 50 gr. burro; - 1/2 bicchiere di latte; - 150 gr. di farina; - 1/2 bustina di lievito; - vanillina, un goccio di cognac. Procedimento: lavate e spuntate le zucchine sia in cima che in fondo, poi tagliatele in 4 spicchi per lungo, e fatele a fettine sottili. Sciogliere il burro al microonde e poi aggiungervi il latte per raffreddarlo. In una ciotola sbattere le uova e lo zucchero ma non importa che montino. Unire alle uova il latte con il burro continuando a mescolare, aggiungere anche un goccio di cognac. In una ciotola unire lievito, vanillina e farina, e quindi versarle dentro il composto, che risulterà parecchio liquido. Infine aggiungere le zucchine mescolando delicatamente per non spaccarle. Versare il contenuto in una teglia da 28 cm oppure in tanti stampi più piccoli e infornare a 180°. Cuocere fino a quando la superficie del dolce sarà dorata.
Gastronomia

Torta co' bischeri

E' una crostata di pasta frolla con un impasto a base di riso e cioccolata. E' fatta coprendo la superficie di una teglia con uno strato di pasta frolla che viene poi riempito di un impasto a base di riso bollito, uova, cioccolata, uvetta, pinoli, frutta candita e aromatizzato con noce moscata e liquore. La pasta frolla che deborda è ripiegata a piccoli lembi con la forma tipica di beccucci e guarnita con strisce di pasta frolla, creando una decorazione a rombi come fosse una crostata.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita