VIAREGGIO

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Febbraio

Carnevale di Viareggio

E' una delle più belle feste della tradizione popolare e del folklore non solo italiano, in quanto è famoso in tutto il mondo. Nacque nel 1873 con una sfilata di maschere sulla Via Regia. I primi carri mascherati, fatti di legno e tela, cominciarono a sfilare sui grandi viali a mare nel 1921. La sede in cui vengono costruiti i carri è la Cittadella del Carnevale inaugurata nel 2001: nuovo centro di cultura e di spettacolo per tutto l’anno. Si tratta di una struttura polivalente composta da sedici capannoni e da un edificio in cui sono collocati la Scuola della cartapesta e il Museo del Carnevale.
 
Fiere
Estate

L’estate di Viareggio

Dal 2004, durante i mesi estivi, Viareggio si trasforma in un teatro all’aperto grazie a numerosi appuntamenti, tra i quali, il prestigioso Festival Teatro Canzone, dedicato a Giorgio Gaber, che ospita artisti famosi. Sempre in estate un’importante kermesse chiama a Viareggio numerosi appassionati di letteratura - e non solo - grazie alla premiazione del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci, uno dei più prestigiosi e ambiti premi letterari italiani.
 
Fiere
Da giugno ad ottobre

Festival Puccini

Ogni anno, nella vicina frazione di Torre del Lago, si rinnova l'appuntamento con le immortali melodie di Giacomo Puccini: da giugno a ottobre il festival offre al pubblico affezionato un ricco cartellone di grande richiamo, all'insegna della musica del compositore italiano.
 
Fiere
Cadenza biennale

Premio Internazionale Artiglio

Con cadenza biennale si realizza a Viareggio il Premio Internazionale Artiglio, che ricorda le gesta compiute dai Palombari dell’Artiglio, i soli in grado di lavorare, alla fine degli anni ’20, a profondità di oltre 130 metri in pieno Oceano Atlantico.
 
Fiere
Cadenza annuale

Festival Europacinema

E' l’appuntamento con il grande Cinema Europeo (European Film Festival) e durante la rassegna vengono proiettati film d’autore e organizzati dibattiti a cui partecipano registi e attori.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita