VALDAGNO

Cambia Comune

Itinerari

Itinerari

Rete Museale Alto Vicentino

Il Museo Civico “D. Dal Lago” e il Museo delle Macchine Tessili sono due realtà culturali aderenti alla Rete Museale Alto Vicentino la cui nascita si deve all’impegno di alcuni Comuni dell’Alto Vicentino in primis il Comune di Valdagno. Questo progetto ha lo scopo di valorizzare i musei e il patrimonio culturale del proprio territorio, in un’ottica di collaborazione ed integrazione.
Itinerari

Museo Civico “D. Dal Lago”

Il Museo Civico “D. Dal Lago” si trova all’interno dello splendido Palazzo Festari e coloro che incuriositi entrano al suo interno, vengono catapultati all’indietro nel tempo per milioni di anni, prima ancora della comparsa dei grandi rettili conosciuti con il nome di dinosauri. Ma il viaggio nel passato attraversa un sacco di periodi e ci permette via via di scoprire quali forme di vita, animali e vegetali, hanno popolato il nostro territorio, come si sono evolute e quale era l’aspetto dell’ambiente in cui vivevano. E’ possibile ripercorrere la storia osservando i campioni fossili di ricci di mare, di granchi, di ammoniti ed anche di interessanti impronte di antichi rettili; inoltre le bellissime tavole dipinte, che riproducono i reperti all’interno del loro habitat naturale, rendono più comprensibile e semplice il percorso evolutivo della nostra Valle. Il Museo vuole anche stimolare la curiosità permettendo ai suoi visitatori di toccare alcuni campioni che sono esposti proprio per essere osservati da vicino: “toccare per credere”. Ma non ci accontentiamo e abbiamo anche ricostruito un paesaggio alla “Jurassik Park: nel brolo di Palazzo Festari, il giardino annesso all’edificio, sono state collocate due maestose riproduzioni di sauri lignei ed alcune piante che vivevano, con lo stesso aspetto, 300 milioni di anni fa. Anche l’uomo ha lasciato le sue tracce nel nostro territorio e numerosi sono i ritrovamenti degli antichi abitatori della Valle i quali diedero vita ad una comunità che, generazione dopo generazione, andò servendosi dei boschi, dei terreni adatti al pascolo e alle coltivazioni e soprattutto dell’acqua; questi uomini del passato certo non immaginavano che i pezzi dei loro vasi, i piccoli utensili di uso quotidiano, i banali frammenti metallici di qualche lavorazione sarebbero poi stati maneggiati con cura, studiati, disegnati ed infine esposti in bella vista per la curiosità di tutti. Per informazioni: Museo Civico “D. Dal Lago” Palazzo Festari - Corso Italia, 63 Tel. 0445 424507 comune.valdagno.vi.it museo@comune.valdagno.vi.it Orario: ogni sabato pomeriggio, con possibilità di visita guidata, dalle 16,30 alle 19,00 (chiuso il mese di agosto);
Itinerari

Dati generali

Provincia: Vicenz;a Distanza da Vicenza: 30 km; Superficie comunale: Kmq. 50,20 di cui 25,20 in Comunità Montana (pertinenza Agno - Chiampo); Altitudine: min mt 250 slm; max mt 1430 slm; Prefisso telefonico: 0445; C.A.P.: 36078 (Valdagno, Novale, Massi-gnani Alti, Piana, Cerealto, Castelvecchio, Campotamaso, Maglio di Sopra, San Quirico); Popolazione: 26.234 abitanti; Comuni limitrofi: Recoaro Terme, Torrebelvicino, Schio, Monte di Malo, Cornedo Vicentino, Brogliano, Altissimo, Crespadoro; Gemellaggi: La città di Valdagno è gemellata con la città bavarese di Prien am Chiemsee.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita