TODI

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Fine agosto

Todi Festival

Kermesse di teatro, danza, musica, arti visive e letteratura, ideata e fondata nel 1987 da Silvano Spada e affermatasi nel tempo come uno dei più importanti appuntamenti culturali italiani.
 
Fiere
Fine marzo

Todi la città degli arcieri

Todi fa un tuffo nel medioevo e regala a cittadini e turisti l’emozione di ammirare uno dei centri storici più belli d’Italia in tutto il suo splendore, trasformandosi nella “Città degli Arcieri” in cui compagnie di arcieri in foggia storica provenienti da tutta Italia si contendono il Torneo Arcus Tuder. Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi ospitano la III Edizione della Mostra-Mercato TIPICO TODI, con prodotti tipici locali, artigianato, hobbistica, collezionismo e visite guidate al centro storico, Palazzo Pongelli e al Palazzo Vescovile. E poi ancora il Gruppo Danze Medievali Todi, gli Sbandieratori, Musici di Grutti e area giochi e sport tradizionali.
 
Fiere
Agosto

HOLI Umbria Festival

L'Holi Festival of Colours avviene nel giorno successivo alla prima notte di luna piena del mese di Phalgun, ed è una delle più famose celebrazioni delle zone settentrionali dell'India. Durante questa festa le persone celebrano la vittoria del bene contro il male e l'inizio della primavera. Ciò che lo rende speciale è il fatto che le persone si dipingono con diversi colori e lanciano nell'aria polveri colorate per esprimere la propria libertà e dare colore alla routine quotidiana. La cosa più importante è che durante questo giorno tutte le caste del sistema indiano non hanno alcun valore e tutte le persone sono considerate uguali! Da qui l'idea di portare questo festival in giro per il mondo.
 
Fiere
Luglio

Todi International Music Masters Festival

Per due settimane Todi diventa la capitale della musica di qualità, in una alternanza di lezioni private e masterclass pubblici, nel segno della qualità degli strumenti e dei loro interpreti. Pianisti di fama internazionale che suonano insieme a giovani pianisti di livello avanzato selezionati in vari paesi del mondo e allievi che si esibiscono in recital e insieme ai loro maestri. I giovani pianisti ricevono, poi, i diplomi di partecipazione al Todi International Music Masters durante la cerimonia di chiusura della manifestazione.
 
Fiere
Giugno

Grechettodì: i giorni del Grechetto di Todi

Eventi, convegni e degustazioni enogastronomiche nel centro di Todi, alla scoperta di un antico vitigno tipicamente tuderte. Il vitigno Grechetto è probabilmente originario della Grecia, come tutti i vitigni che contengono "greco" nella radice del nome. E' Diffuso principalmente in Umbria e nelle zone limitrofe delle regioni centrali, ovvero Lazio, Toscana e Marche. Può comunque essere considerato un vitigno autoctono dell'Umbria o più estesamente dell'Italia Centrale. Con il nome Grechetto in realtà si indicano più vitigni con caratteristiche ampelografiche leggermente diverse. Possiamo parlare essenzialmente di due ceppi, il Grechetto di Orvieto (clone g109), e il Grechetto di Todi (g5). Le recenti tecnologie hanno permesso analisi approfondite sul DNA che hanno fatto risultare un'identità tra il Grechetto di Todi e i vicini Pignoletto e Ribolla Riminese, mentre significativamente differenti risulterebbero Grechetto di Orvieto e Greco di Tufo, inizialmente sospettati di forte parentela. In generale quando si parla di Grechetto ci si riferisce al Grechetto di Orvieto.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita