SORBOLO - MEZZANI

Cambia Comune

Gastronomia

 
Gastronomia

TRIPPA ALLA PARMIGIANA

Ingredienti per 4/5 persone: 1/2 Kg di trippa già sgrassata, 2 cipolle, 2 carote, 2 gambi di sedano, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, salvia, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, 1/2 litro di brodo di carne, 50 gr di lardo tritato, burro, sale, pepe. Preparazione: Tagliare la trippa in pezzi abbastanza grossi e sgrassarla accuratamente, poi lavarla sotto l'acqua corrente. E’ indispensabile che la trippa sia sgrassata alla perfezione. Metterla in una pentola d'acqua fredda e portarla a bollore. Quando l'acqua starà bollendo, aggiungere una cipolla, un gambo di sedano, una cipolla, uno spicchio d'aglio e cuocere per circa due ore. Scolare bene la trippa, arrotolarla pezzo per pezzo e tagliarla a fettine sottili. Preparare, a parte, un soffritto con aglio, cipolla, sedano, carota e prezzemolo tritati, aggiungere la salsa di pomodoro allungata con un po’ d'acqua, la trippa e il brodo di carne. Eventualmente aggiungere sale e pepe. Cuocere a fuoco basso per circa 3 ore, lasciare riposare per 4-5 ore poi far cuocere di nuovo per altre 3 ore. Al momento di servirla riscaldarla e condirla con un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano.
 
Gastronomia

BOMBA DI RISO

Ingredienti per 4/5 persone: 120 gr di burro, 1 cucchiaio d'olio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 400 gr di riso, 1 litro di brodo di carne, 2 piccioni novelli, 1 etto di fegatini o rigaglie di pollo, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, 2 cipolline, 1 carota, salvia, sale, pepe e pan grattato. Preparazione: Tritare una cipollina e porla a rosolare con metà burro, appena imbiondisce aggiungere il riso e il brodo mano a mano, fino a cottura avanzata. Mettere a cuocere in una padella il resto del burro, l'olio e le verdure tritate e ben mischiate, le rigaglie tritate e i piccioni ben puliti e lavati. Dopo quindici minuti aggiungere il vino e un mestolo di brodo, il sale e il pepe e lasciare cuocere finchè la carne potrà staccarsi facilmente; a questo punto togliere i piccioni e disossarli con cura. Ungere una teglia con burro e cospargere il fondo di pan grattato, poi disporre metà del risotto in modo da lasciare una conca in mezzo, dove verrà collocata la carne con il suo sugo di cottura, coprire col resto del risotto e guarnire leggermente con fiocchi di burro. Mettere in forno a fuoco medio per trenta minuti e servire con Parmigiano grattugiato.
 
Gastronomia

GNOCCHI DI PATATE

Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di patate, 300 gr di farina, burro, sale, 1 uovo. Preparazione Scegliere patate molto farinose e possibilmente a pasta bianca. Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Impastate la purea, ottenuta dalle patate schiacciate, con la farina, l'uovo, una noce di burro e un pizzico di sale. Suddividete l'impasto in cilindretti di circa un 1,5 centimetri di diametro e tagliateli in pezzetti lunghi circa 2-3 centimetri. Passate questi pezzetti di impasto sui rebbi di una forchetta o sul retro di una grattugia, schiacciandoli col pollice in modo da ottenere una piccola concavità. Una volta pronti, gettate delicatamente gli gnocchi in acqua bollente salata e lasciateli cuocere fino a che non affiorano in superficie. Scolate bene, facendo attenzione a non romperli e condite abbondantemente.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita