SENIGALLIA

Cambia Comune

Itinerari

Itinerari

Rocca Roveresca

Fulcro delle difese a mare, l’attuale edificio è il risultato della sovrapposizione di strutture difensive succedutesi nei secoli. Nella sua attuale configurazione fu voluta da Giovanni Della Rovere che utilizzò i grandi architetti di Federico da Montefeltro, Luciano Laurana e Baccio Pontelli. Info : Piazza del Duca - Tel. 071 63258. Orario di apertura: Da Ottobre a Maggio 8.30 - 19.30 tutti i giorni. Da Giugno a Settembre 8.30 - 19.30 tutti i giorni con aperture serali. Ingresso: sotto i 18 anni e oltre i 65 GRATUITO / dai 18 ai 25 anni euro 1,00 / dai 25 ai 65 anni euro 2,00 (fonte: www.comune.senigallia.an.it)
Itinerari

Palazzo del Duca

Progettato per Guidubaldo II intorno alla metà del secolo XVI da Girolamo e Bartolomeo Genga, il palazzo è impreziosito al suo interno dallo splendido soffitto a cassettoni dipinto da Taddeo Zuccari. Info : Piazza del Duca - Tel. 071 6629350. (fonte: www.comune.senigallia.an.it)
Itinerari

Piazza Roma

Vi prospetta il seicentesco Palazzo del Governo. La Piazza è arricchita dalla fontana del Nettuno, familiarmente chiamata dai senigalliesi Monco in piazza. (fonte: www.comune.senigallia.an.it)
Itinerari

Foro Annonario

Armoniosa struttura neoclassica in laterizio a pianta circolare, il Foro Annonario è stato costruito nel 1834 su disegno dell’architetto Pietro Ghinelli. Sede storica del mercato cittadino, il Foro diventa d’estate il suggestivo scenario di spettacoli e concerti. (fonte: www.comune.senigallia.an.it)
Itinerari

Portici Ercolani

Costeggiano la riva destra del Misa con una suggestiva sequenza di centoventisei arcate in pietra d’Istria. Vennero costruiti per accogliere i tanti mercanti che giungevano in città in luglio in occasione della celebre fiera franca della Maddalena. (fonte: www.comune.senigallia.an.it)
Itinerari

Rotonda a Mare

La Rotonda a mare è il simbolo turistico della città sin dal 1933, anno della sua apertura. Suggestivo ritrovo dei villeggianti d'elite durante la stagione balneare, è stata restituita ai suoi antichi splendori nel luglio 2006. Con la sua originale forma "a conchiglia", è un magico luogo d'incontro di impareggiabile qualità scenografica. Info : Piazzale della Libertà - Tel. 071 60322. (fonte: www.comune.senigallia.an.it)
Itinerari

Dati generali

Regione: Marche, Provincia: Ancona, Altitudine: 5 m s.l.m., Superficie: 117,77 km², Abitanti: 44.916, Densità: 381,39 ab./km², Comuni confinanti: Belvedere Ostrense, Mondolfo (PU), Monte San Vito, Montemarciano, Morro d'Alba, Ostra, Trecastelli.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita