SENIGALLIA

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Prima settimana di agosto

Summer Jamboree

Da 15 anni è il sogno anni '50 delle notti di mezza estate per decine di migliaia di appassionati e curiosi. Il Summer Jamboree, festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura dell'America anni '40 e '50, tinge di swing e rock & roll il centro storico e il lungomare di Senigallia. La cultura degli anni d'oro del rock & roll chiama a raccolta a Senigallia rocker e ammiccanti pin up rigorosamente vestiti vintage, coppie e famiglie, curiosi ed esperti a bordo di lucidissime Chevrolet e truck d'epoca aperti alla brezza estiva.
 
Fiere
21 giugno

Festa della Musica

Senigallia è una delle città che aderisce alla Festa della Musica Europea , che coinvolge ogni anno, nel giorno del solstizio d'estate, città importanti come Madrid, Istanbul, Bruxelles, Budapest, Berlino, Barcellona, Santa Maria da Feira (Portogallo), Parigi, Napoli, Ginevra, Losanna e Lussemburgo. Si tratta infati di un evento internazionale , che vede questa manifestazione suscitare emozioni contemporaneamente nelle piazze di tutte le città interessate, proprio il 21 giugno di ogni anno . Nata in Francia nel 1982 per iniziativa di Jack Lang, allora Ministro per la Cultura, la Festa della Musica ha coinvolto negli anni sempre più partner , aggiungendo in ogni edizione musica da diverse latitudini e maggiore qualità degli artisti partecipanti. Anche Senigallia ha deciso di inserirsi in questo circuito culturale. Per questo, all’inizio dell’estate, musicisti, professionisti e dilettanti invadono festosamente piazze, strade, musei, cortili e giardini per portare il linguaggio universale della musica nei luoghi dove quotidianamente si intrecciano le relazioni di coloro che vivono nella comunità locale. La Festa della Musica si è trasformata così in un autentico fenomeno sociale, in grado di esaltare le performance individuali e collettive attraverso l’esibizione, l’ascolto, la condivisione di un momento di festa. La musica come linguaggio universale ma anche come strumento per valorizzare le peculiarità di ogni cultura, di ogni città, di ogni piazza. (fonte: www.comune.senigallia.an.it)
 
Fiere
Tutti i giovedì

Mercato settimanale

Ogni settimana, il giovedì, il centro storico è animato da un grande mercato ambulante (piazza Garibaldi, Portici Ercolani, piazza Simoncelli) che vede la presenza di oltre 100 ambulanti.
 
Fiere
Periodo estivo - tutte le sere

Mercato ambulante

Durante la stagione estiva , tutte le sere dalle 16 alle 24, è attivo un mercato ambulante in zona Ponte Rosso (riviera di Levante).
 
Fiere
Periodo estivo - tutte le sere

Mercato ambulante Via Carducci

Durante la stagione estiva , il lunedì sera è possibile fare acquisti presso il mercato ambulante di via Carducci (centro storico)
 
Fiere
Dall’8 dicembre e fino alla vigilia di Natale

Mercato ambulante

Tutti i pomeriggi prefestivi e festivi vedono la presenza di un mercato ambulante lungo i Portici Ercolani.
 
Fiere
Dal 27 agosto al 30 agosto

Fiera di Sant’Agostino

Fiera di Sant’Agostino che si svolge dal pomeriggio del 27 agosto e fino al 30 agosto. Per quattro giorni l’intero centro storico è invaso da oltre 500 ambulanti, con possibilità di fare acquisti dal mattino fino a tarda notte. Da visitare, in piazza del Duca , gli stands della fiera biologica, un appuntamento che ormai si ripete da oltre due decenni.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita