RUBIERA

Cambia Comune

Itinerari

Itinerari

Dati generali

Provincia: Reggio Emilia; Abitanti: 14.862 ca.; Superficie: 25,30 Kmq; Altitudine: 41 - 63 m. s.l.m. (alta pianura); Prefisso telefonico: 0522; CAP: 42048; Comuni limitrofi: Campogalliano, Modena, Casalgrande, Reggio Emilia, S. Martino in Rio.
Itinerari

Biblioteca Antonio Urceo detto 'Codro'

La biblioteca comunale è intitolata ad Antonio Urcèo, detto "Codro", umanista nato a Rubiera nel 1446.
Itinerari

Teatro Herberia

Il Teatro è stato costruito nel 1926 in stile liberty dall’architetto Costa su iniziativa di famiglie private e dopo anni di abbandono è stato acquisito dal Comune ed ora completamente restaurato. Dispone di una platea, che può ospitare fino a trecento posti, di una galleria e di un palcoscenico variabile. Dotato di moderni impianti tecnici, svolge un’intensa attività teatrale e musicale ad opera dell’Associazione Culturale “Centro teatrale La Corte Ospitale”.
Itinerari

Complesso monumentale de l'Ospitale

Si tratta di un antico ospedale per pellegrini, edificio rinascimentale costruito nella prima metà del Cinquecento ora restituito alla comunità dopo un laborioso ed attento restauro. Il grande e bellissimo complesso è ora la sede dell' Associazione Linea di Confine per la fotografia Contemporanea, del Centro Teatrale La Corte Ospitale,del Consorzio per la gestione dell'Area di Riequilibrio Ecologico della Cassa di espansione del fiume Secchia e delle aree contigue con relativo Museo del Parco Secchia e dell' Assessorato alla Cultura.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita