ROTTOFRENO

Cambia Comune

Gastronomia

 
Gastronomia

Gastronomia del luogo

La cucina del territorio di Rottofreno, così come quella piacentina in generale, è particolarmente legata alla terra infatti trae le sue origini dal mondo contadino che utilizzava esclusivamente i prodotti dei propri campi. L’antipasto piacentino per eccellenza, salame e coppa, è famoso fin dai tempi antichi. Le salse tipiche sono per lo più a base di peperoni crudi o cotti e prezzemolo, tritati finemente, oppure di noci e aglio. Fra i contorni prevalgono le patate lesse, arrosto o fritte; a seguire funghi, insalate, pomodori, cipolle, asparagi, broccoli, cavolfiore, fagiolini, zucca, zucchine ed anche la mostarda molto diffusa nel piacentino pur essendo di origine cremonese. Le ricette locali compaiono nei manuali di cucina più accreditati, fra i primi piatti sono molto conosciuti i tortelli con la coda, gli anolini in brodo, la polenta con i ciccioli e i pisarei e faso. Fra i secondi piatti ricordiamo gli arrosti, gli stracotti di manzo e di asinina, la gallina lessa, e lo zampone. I dolci vantano le ottime crostate di frutta, la torta di mandorle e la torta sbrisolona. Caratteristici i dolci di Carnevale come le frittelle, le sprelle, le chiacchiere e i tortlitti. Antichissimo e tipico di San Nicolò il busslanein, buonissima ciambellina in due versioni: tenera e dura.
 
Gastronomia

Vini del luogo

Il territorio piacentino offre una vasta produzione di vini bianchi e rossi, fermi o frizzanti. Fra questi Trebbiano (secco o amabile) che accompagna bene i salumi, le carni bianche e il pesce d’acqua dolce, Malvasia, Gutturnio (amabile) per gli arrosti, Barbera (secco e corposo), Bonarda (secco o amabile) e Ortrugo. Fra i liquori sono caratteristici il Nocino (con noci verdi) e il Bargnolino (con bacche del prugnolo).
 
Gastronomia

I prodotti DE.CO.

BUSSLANEIN • (rilasciato a Pro Loco San Nicolò e Angolo della Pasta - San Nicolò) STRACOTTO DI SAN NICOLO’ • (rilasciato a Trattoria La Colonna - San Nicolò) CROSTATA DI NONNA NINA • (rilasciato a Antica Trattoria Braghieri - Centora) PULEINTA E GRASEI • (rilasciato a Antica Trattoria la Noce – San Nicolò)

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita