ROSA'

Cambia Comune

Gastronomia

Gastronomia

Risi e Bisi

Ingredienti: 800 gr di piselli in baccello, 250 gr di riso Vialone Nano, 60 gr di burro, 50 gr di pancetta, 1 cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe, Parmigiano grattugiato. Preparazione: Lavate e sgranate i piselli, quindi separateli dai baccelli; questi ultimi vanno cotti per un'ora in due litri di acqua salata. Passate al passaverdura il brodo e i baccelli: conservate il liquido ottenuto come brodo di cottura del riso. Fate soffriggere la pancetta e la cipolla con metà del burro, dopodiché unite i piselli e due mestoli di brodo. Fate andare per una decina di minuti, quindi aggiungete il riso. Fatelo cuocere, quindi mantecate con burro, prezzemolo e Parmigiano, prima di servire.
Gastronomia

Asparagi e Uova alla Bassanese

Ingredienti: per 4 persone: 2 kg. di asparagi bianchi di Bassano, 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva, 8 uova, sale, pepe, aceto. Preparazione: Lavate e spellate gli asparagi, togliendo la parte più dura del gambo. Legateli in mazzetti e fateli cuocere verticalmente in acqua salata bollente, con le punte rivolte verso l'alto ma fuori dall'acqua. Fate andare per quindici minuti circa, quindi scolateli in un canovaccio. Nel frattempo fate cuocere le uova in acqua bollente per 8 minuti. Una volta raffreddate sotto l’acqua corrente, privatele del guscio. Su ogni piatto disponete un mazzetto di asparagi e due uova, che avrete pestato con la forchetta e condito con olio extra vergine di oliva, sale, pepe e aceto, fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea. Servite.
Gastronomia

Risotto ai petali di rosa

La ricetta del risotto ai petali di rosa potrà sembrare strana. Ma chi non ha storto un po’ il naso a sentire per la prima volta l’accostamento del riso alle fragole per preparare un risotto alle fragole? E che dire del risotto all’arancia? Se non siete dei tradizionalisti in cucina dovrete preparare questa ricetta. Petali di rosa gialli e rosa per un piatto colorato, con l’aggiunta di burro, parmigiano grattugiato e brodo vegetale o di carne. La preparazione segue quella tradizionale per i risotti, solo che i petali di rosa vanno aggiunti a ¾ della cottura e tagliati a julienne, e non all’inizio della cottura con la cipolla tritata e il vino bianco. Ingredienti 360g di riso 2,5 l di brodo di carne o vegetale Mezzo bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di olio 80 g di burro 60 g di parmigiano 30 g di cipollina bianca 6 rose gialle 6 rose rosa Preparazione Fate rosolare la cipolla tritata fine con 40 g di burro e l’olio. Unite il riso, mescolando bene, e quando sarà tostato bagnate con il vino bianco e con il brodo bollente. A ¾ della cottura unite i petali di rosa tagliati a julienne. A cottura ultimata mantecate con il restante burro, parmigiano e altri petali di rosa.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita