Itinerari
Itinerari
PORTO TORRES
Porto Torres è uno dei centri più importanti del Nord Sardegna. Adagiato sul Golfo dell’Asinara, il territorio offre itinerari naturalistici e storico-artistici di grande bellezza. Esso, infatti, oltre ad essere sede del Parco Nazionale e dell’Area marina protetta Isola dell’Asinara, preserva testimonianze archeologiche ed architettoniche di grande pregio, a partire dalla Basilica di San Gavino, che è il monumento romanico più grande della Sardegna (XI secolo). La trecentesca Torre Aragonese che svetta dal porto cittadino, è poi uno dei simboli del territorio. Di grande interesse storico e archeologico è l’Antiquarium Turritano che ospita numerosi reperti rinvenuti nel vicino sito della Colonia Iulia Turris Libisonis.
Itinerari
STINTINO
Il territorio comunale di Stintino si estende sulla omonima penisola, ultimo lembo di terra a nord ovest della Sardegna, di fronte all’isola dell’Asinara.
La principale attrattiva di Stintino è senza dubbio la bianchissima spiaggia de La Pelosa, su cui veglia da secoli l’omonima Torre.
L’intera costa di Stintino è caratterizzata dalle torri costiere realizzate sotto la dominazione spagnola, soprattutto a partire dal XVI secolo. Ad oggi rimangono la torre di Capo Falcone e quella delle Saline.