PORTO SANT'ELPIDIO

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
24-25 Ottobre

Fiera di San Crispino

Evento storico e tradizionale del comune di Porto Sant' Elpidio, la Fiera di San Crispino è un grande appuntamento autunnale dedicato a San Crispino di Soissons, patrono dei calzolai; la città vanta un'antica cultura ed esperienza in tal campo e per l'occasione ogni anno si festeggia questo mestiere. La Fiera di San Crispino si tiene il 24 e 25 Ottobre in occasione della commemorazione del santo; in queste due giornate si tengono numerosi appuntamenti con intrattenimento, musica e gastronomia. La festa si conclude sempre con l'estrazione della lotteria e un sensazionale spettacolo pirotecnico. La degna conclusione di una giornata da tutto esaurito che, fin dalle prime ore del mattino, vede la città invasa da migliaia di visitatori per la fiera mercato che si svolge ogni anno in occasione della festa. Una festa da ricordare per il successo della fiera e per la presenza in città delle reliquie dei Santi Crispino e Crispiniano.
 
Fiere
Luglio

I teatri del Mondo

Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi, la più grande e longeva manifestazione italiana dedicata al teatro per l'infanzia e la gioventù nel mondo. In questi anni la manifestazione, grazie alla sua particolare valenza sociale per il mondo dell'infanzia, ha ottenuto importanti riconoscimenti. Spettacoli, laboratori, incontri, mostre, premi, eventi, prime nazionali per una festa che ogni anno fa registrare circa 15.000 presenze. Il Festival è strutturato in due grandi eventi, uno di apertura e uno di chiusura, e da otto giornate tematiche dedicate alle Marionette, a Scarpe Scarpette Stivali e Scarponi, alla Musica, alle Compagnie Emergenti, al progetto "Palla al Centro" - la vetrina delle Produzioni Marchigiane per ragazzi, ai Nasi Rossi, alla Paura e all'Acqua. Rappresentati moltissimi generi e tecniche teatrali: burattini, marionette, teatro d'attore, narrazione, danza, multimedialità, teatro di strada, giocoleria, clownerie e teatro musicale.
 
Fiere
1 Maggio

Festa dei Lavoratori

La Festa dei Lavoratori a Porto Sant'Elpidio è divenuta l'evento ufficiale dell'apertura della stagione estiva e balneare elpidiense. Ogni anno per il “Primo Maggio” a Porto Sant'Elpidio, il lungomare cittadino fa da scenario a moltissime iniziative variegate e dedicate ad un pubblico di ogni età. Per tre giorni il lungomare e le zone limitrofe, si trasformano in un immenso contenitore a cielo aperto, che ospita decine di concerti, eventi musicali, sportivi, di animazione e spettacoli dei generi più diversi e comunque tutti di altissimo livello, in grado di coinvolgere e divertire il pubblico di ogni fascia d'età.
 
Fiere
Luglio

Palio del mare

Una serata all'insegna dello spettacolo, della musica e della competizione. I cinque rioni, Balene, Cavallucci Marini, Delfini, Sirene e Squali, affilano le armi per stupire sia con scenografie e balli sempre più ricercati e curati, da mostrare durante la sfilata, che con coloratissimi abiti. Dopo un'originaria partenza della parata da piazza Fratelli Cervi, sopraggiunse la necessità di cambiare punto di partenza per via della presenza di alti carri e si scelse piazza Benedetto Croce. Ora è la volta del lungomare: il coloratissimo e suggestivo corteo parte, infatti, all'altezza dell'ex Fim.
 
Fiere
Luglio e Agosto

Mirabilia

Mercatino nelle vie del centro. Turisti e residenti hanno la possibilità di ammirare e acquistare oggetti di artigianato, spesso pezzi unici, che spaziano dall’oggettistica, all’antiquariato, dalla bigiotteria ai complementi di arredo. Viene allestita anche una zona interamente dedicata ai suoni ed ai colori del mondo, con pezzi di artigianato e musica etnica. La finalità è proprio quella di coniugare il classico e il moderno, in modo tale da venire incontro alle esigenze di tutti i visitatori. Il mercatino Mirabilia è un appuntamento ormai consolidato, che accompagna l’estate elpidiense da molti anni. A questa manifestazione, che si svolge tutte le domeniche di luglio e agosto in Piazza Garibaldi e nelle vie limitrofe, si affianca Arte in Vetrina, una esposizione e vendita di antiquariato, collezionismo e artigianato. All’interno delle casette di legno dislocate nel percorso pedonale di Viale della Vittoria, residenti e turisti possono infatti ammirare oggetti di antiquariato, di artigianato, di collezionismo e tante altre curiosità.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita