PORTO SAN GIORGIO

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Luglio

Vongolopolis

Tutela del pescato locale, enogastronomia, promozione della tipicità, storia cittadina, tradizioni rinnovate. Iniziativa dedicata al pesce azzurro, è un omaggio alla marineria sangiorgese, che vanta una tra le più importanti flotte delle Marche e conta dalle 35 alle 50 vongolare presenti nel porto peschereccio. Quattro giorni che coinvolgono tutta la città, senza trascurare gli aspetti più importanti del patrimonio ittico: dalla storia all'educazione, dalla conoscenza scientifica al benessere, alle degustazioni di altissima qualità, per chiudere ogni appuntamento con prestigiosi eventi musicali, spettacoli e intrattenimenti.
 
Fiere
Giugno

Festival del brodetto sangiorgese

Serate a tema, raduno d'auto d'epoca, spettacoli e degustazioni. Due giorni all'insegna del “Vero Brodetto Sangiorgese”.
 
Fiere
Agosto

Pop sea pop

Italian graffiti: Ricordi di una estate al mare. Due giorni di festa e di musica dedicati, rigorosamente, agli anni '60. Per le vie della città e fino a tarda notte.
 
Fiere
Agosto

Gran Premio di Capodarco

Gara ciclistica Internazionale per dilettanti Under 23, organizzata dalla ASD G.C. Capordarco, con passaggio degli atleti presso il lungomare Gramsci.
 
Fiere
Ultima settimana di Luglio

Festa del mare

Lungomare sud-Piazza Napoli, Festa del MARE con la padella gigante dell’Adriatico. Si è voluto iniziare questa tradizionale festa ricordando uno sciopero effettuato dal pescatori Sangiorgesi verso il finire del diciottesimo secolo per contrastare gli aumenti del prezzo esagerato di cereali e frumentone. I pescatori, dopo essere stati per più di 40 giorni senza uscire a pesca, ripresero la loro attività e la sera, al ritorno delle imbarcazioni, la popolazione festeggiò l’avvenimento facendo una grande frittura. “La padella” ha delle misure fuori dal comune: il manico misura circa 8 metri; il diametro del fondo è di 4 metri mentre l’orlo misura 6 mt; all’interno vengono versati 1000 litri di olio che viene portato alla temperatura di 180° da 32 becchi di cento fuochi ognuno che sviluppano 360.000 Kcal/h; in circa 3 ore vengono fritti oltre 1000 Kg. di calamaretti della migliore qualità ed occorrono 35 persone per in funzionamento (infarinatura- friggitura - distribuzione). La padella ha viaggiato molto; è stata in Germania, Austria, Svizzera e in molte località italiane quali, Roncone nel Trentino, Amelia, Fano, Ascoli Piceno, Ladispoli, Fiumicino, Staffolo, Ancona, Senigallia, Colmurano, Roseto degli Abruzzi, Riccione, Bastia Umbra (Pg) in occasione della“FieraAgriUmbria” Nel dicembre del 2006 è stata una della attrattive nella trasmissione in diretta Theleton, rappresentando degnamente le Marche.
 
Fiere
Agosto

Magica notte

La notte bianca dei bambini. Tutta la città a misura di bambino. Eventi dedicati ai più piccoli in ogni luogo. Ristoranti, pizzerie e negozi di gastronomia che si trovano nella zona degli spettacoli propongono menù dedicati ai più piccoli.
 
Fiere
Luglio

Pro Loco in Festa

Le Pro loco del Fermano e del Piceno si incontrano per presentare i loro paesi, la loro storia, la loro cultura il loro folklore e le loro tipicità. Per tre giorni, sul lungomare della cittadina di Porto San Giorgio, trenta Pro loco del Piceno, e come questo anno, le rappresentative delle Regioni d’Italia, più ospiti straniere in appositi gazebo danno vita a una kermesse eno-gastronomica dove i visitatori presenti possono sbizzarrirsi ad assaggiare le tipicità paesane più sfiziose, ed essere informati sulla storia, la cultura, folklore e l’artigianato tradizionale. Gli stand predisposti hanno uno sviluppo totale in estensione di otre due chilometri sul Lungomare Gramsci, in questo modo è possibile diluire gli oltre 150.000 visitatori che si avvicendano nelle tre giornate. Esibizioni di gruppi folcloristici e storici, in palchi attrezzati tengono viva e festosa la manifestazione con canti e balli caratteristici, e spettacoli itineranti con artisti di strada percorrono le vie cittadine. A corollario della manifestazione vengono tenuti convegni con tematiche sul Turismo, mostre-mercato, antichi mestieri, pizzi a tombolo, lavorazione del rame, calzature, pelletteria, cappelli, mobili in vimini e paglia intrecciata, tutti manufatti tipici della zona del Fermano attirano l’attenzione e l’interesse dei visitatori. Nel pomeriggio del giorno di chiusura della manifestazione avviene la sfilata con oltre settecento figuranti, per le vie cittadine. La sfilata aperta dai Sindaci con relativi Gonfaloni dei Comuni delle Pro Loco partecipanti, a seguire i gruppi delle rievocazioni storiche e folcloristiche del circondario e delle rappresentative delle Regioni presenti. Sbandieratori, tamburi e chiarine, danze caratteristiche che si intrecciano durante il percorso, creano una miscela di suoni e di colori che lascia gli spettatori entusiasticamente soddisfatti. Nella serata conclusiva, a mezzanotte, da alcune chiatte dal mare, spettacolari Fuochi Pirotecnici d’Arte Moderna Musicali metteranno la parola Fine su questa straordinaria manifestazione.
 
Fiere
23 Aprile

Festa del Patrono di Porto San Giorgio

Grande fiera-mercato e tombolata, una specie di riffa che viene estratta in piazza durante la serata, prima dei fuochi artificiali che si tengono poi in spiaggia.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita