PARABIAGO

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Il 19 di Giugno

Festa Patronale dei SS. Gervaso e Protasio

La Pro Loco di Parabiago organizza da circa 10 anni, in occasione della festa patronale dei Santi Gervaso e Protaso, eventi in piazza con la presenza del mercatino con circa 40 bancarelle artigianali, hobbisti e pittori che espongono i propri prodotti. Durante la manifestazione vengono anche allestite attrazioni per i più piccoli come, ad esempio, i giochi di una volta (la ruota, la pirla, ect.).
 
Fiere
Ultimo Lunedì di Settembre

Festa di S. Michele

La Fiera del bestiame di San Michele ha origine nel 1909 quando il Comune di Parabiago la introduce al fine di garantirsi nuove “entrate”. Con il tempo la necessità di esporre il bestiame, congiuntamente a regole igienico-sanitarie sempre più ferree, è divenuta meno ma la tradizionale fiera è stata conservata in ricordo del Santo patrono della Comunità. Oggi alla Fiera di San Michele, non si vende più bestiame, ma vede la presenza di circa 220 bancarelle che vendono merce di altro genere. La fiera si svolgeva in Piazza Vittorio Emanuele, l’attuale Piazza Maggiolini, per le merci, mentre oggi si tiene sempre in centro città lungo le vie San Michele, Piermarini, Thaon de Revel, Bertacchi e Piazza Mercato. Il giorno della Fiera era un giorno tanto atteso per comprare cose utili, sia il vestiario, sia le cose per la casa. Era un bel giorno per gli adulti, ma non per i bambini, perché volevano i giochi e i genitori non avevano la possibilità di comprarli. Il sabato precedente il lunedì della Fiera, chi poteva, preparava i dolci in casa e poi c’era la festa religiosa. Alla Fiera si vendeva anche la “triaca” dolce tipico, fatto con zucchero scaldato e allungato con le mani, che venivano raffredate dagli sputi. Molte persone si fermavano nelle osterie a mangiare la “cassouela” e i pesciolini fritti “pescit” con la polenta.
 
Fiere
Seconda Domenica di Settembre

Festa di S. Lorenzo

Festa con un ricchissimo programma di eventi culturali, sportivi e gastronomici.
 
Fiere
Seconda domenica di Settembre

Festa di Gesù Crocifisso

Festa patronale per la frazione parabiaghese di Ravello, che celebra Gesù crocefisso. Momenti di preghiera alternati con appuntamenti di svago e divertimento per tutti i fedeli.
 
Fiere
Festa Patronale, dall’11 al 15 luglio

Festa della Madonna della Neve

Ogni anno centinaia di persone si ritrovano nel centro storico di Ravello, per non perdere la tradizionale ospitalità offerta dalla festa “ Madonna della neve ”: un’occasione per restare insieme, godere della buona cucina – tutta preparata a mano dai migliori cuochi e cuoche del paese – e dell’ampia cornice di eventi che accompagnano la festa. Cinque giornate di spettacolo, gastronomia, mercatini e mostra di pittura, il tutto arricchito dalla solenne processione per il paese, dal palo della cuccagna, dalla fiaccolata dei ciclisti e dai fuochi d’artificio conclusivi: gli appuntamenti religiosi si uniscono così ad attività d’intrattenimento per dare vita ad una festa paesana che ha saputo rinnovare la sua antica vocazione agricola, per attirare, anno dopo anno, sempre maggiori visitatori.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita