OSTELLATO

Cambia Comune

Itinerari

Itinerari

Dati Generali

Distanza da Ferrara: 32 km; Distanza da Bologna: 80 km; Distanza da Comacchio: 25 km; Superficie: Kmq. 173; Altitudine: 2 m s.l.m.; Prefisso telefonico: 0533; C.A.P.: 44020; Popolazione: 6.200 abitanti (aggiornato a Dicembre 2015); Provincia: Ferrara; Confini: Ferrara, Tresigallo, Migliarino, Massafiscaglia, Lagosanto, Comacchio, Portomaggiore, Masi Torello; Centri abitati: Campolungo, S. Giovanni, Alberlungo, Libolla, Dogato, S. Vito, Rovereto, Medelana. Nome abitanti: ostellatesi, ostolensi
Itinerari

Pieve Romanica di San Vito

Preziosa presenza di un nucleo insediativo ben più ampio, romano e preromano, sede anche di una necropoli, è in stile romanico, a tre navate e tre absidi con cripta. La Pieve, costruita nel 1027 sulle fondamenta di un edificio antecedente, è segnalata su diverse guide delle cosiddette opere monumentali “minori” ed ha una buona presenza di visitatori.
Itinerari

Chiesa di Rovereto

In stile gotico lombardo, rifatta nel 1910, mantiene il campanile nelle sue forme originali del 1221.
Itinerari

Chiesa di S. Cristoforo e S. Giacomo di Medelana

Costruita prima dell’anno 1000, venne rifatta nel 1488 e nel 1619. Capolavori artistici della Chiesa sono il tabernacolo del XVI secolo, in legno dorato; un imponente crocifisso in lengo del XV secolo; l’organo del 1500. Inizialmente in stile romanico fu poi ampliata e rimodernata nel 1600 assumendo l’attuale aspetto barocco.
Itinerari

Chiesa SS. Pietro e Paolo di Ostellato

Costruita nel 1638 a breve distanza da una antica Pieve, ha la particolarità di essere a circa 200 mt. dal campanile del 1588, ricostruito nell’area di sedime della antica Pieve.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita