ORVIETO

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Maggio/Giugno

Festa del Corpus Domini e Corteo Storico

Storico evento religioso nel quale viene portato in processione il Sacro Corporale, ovvero il reliquiario contenente il lino macchiato dal sangue di Cristo in occasione del Miracolo di Bolsena. L’esposizione della sacra reliquia, istituita nel 1337 dal governo orvietano è accompagnata dal 1950, dalla sfilata del Corteo Storico, una riproposizione dell’ Orvieto Comune medievale con costumi e rappresentazioni di quello che era il tessuto sociale della città medievale tra arti, mestieri, politici, corporazioni e milizie. Nel corteo storico sono anche rappresentate tutte le magistrature dell’epoca comunale, oltre agli stemmi e le armi delle famiglie gentilizie, delle principali casate orvietane e dei quartieri. L’evento avviene nell’incomparabile scenario monumentale della città di Orvieto, sfilando per le vie ed offrendo uno spettacolo suggestivo ed indimenticabile. Il giorno prima del Corpus Domini, sfila per le vie della città anche il Corteo delle Dame e dei Popolani. La festività del Corpus Domini è stata celebrata in occasione del suo 750° anniversario dalla sua prima istituzione (con la Bolla “Transiturus de hoc mundo” del Papa Urbano IV nel lontano 1264) con la proclamazione da parte di Papa Benedetto XVI di un Giubileo straordinario occorso nel biennio 2013-2014 e che ha visto come luoghi protagonisti e centro dell’evento la città laziale di Bolsena e la città di Orvieto da sempre legate alle vicende del miracolo Eucaristico.
 
Fiere
Maggio/Giugno

Festa della Palombella

La “Palombella” è una tradizionale ed antica festa orvietana popolare che si svolge nel giorno della Pentecoste. Durante l’evento, una colomba percorre un tragitto sospeso in aria e approda in un apposito baldacchino posto all’entrata del Duomo. La colomba parte da Via Maitani per arrivare sul sagrato del Duomo. Si riproduce così simbolicamente, la discesa dello Spirito Santo (rappresentato dalla colomba stessa) sulla terra in questo evento religioso molto sentito dai cittadini e che ha una antica e longeva tradizione. Durante la celebrazione la bellissima Piazza del Duomo raccoglie molte persone per festeggiare una Domenica di festa orvietana e cattolica. La manifestazione è anche seguita dal Palio della Palombella.
 
Fiere
Natale/Capodanno

Presepe nel Pozzo

Tradizionale evento nel suggestivo Pozzo della Cava che per l’occasione viene decorato ed allestito con un artistico presepe a tema con scenari e personaggi meccanizzati
 
Fiere
Pentecoste

Orvieto in Fiore

E’ dal lontano 1404 che si celebra in occasione della Pentecoste, la discesa della Palombella, rappresentazione simbolica della discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli, (per volere della antica e nobile famiglia Orvietana dei Monaldeschi). In questo weekend a questa tradizionale festa religiosa si accompagna l’evento di “Orvieto in Fiore“ durante il quale la città, con i suoi terrazzi e davanzali, si veste di sgargianti e profumati fiori con i colori che rappresentano la storia dei 4 quartieri cittadini. In occasione di questa manifestazione si disputa il cosiddetto “Palio delle Infiorate e dei Balestrieri”, inoltre nella città viene allestita, per l’occasione, anche una mostra mercato florovivaistica.
 
Fiere
Settembre/Ottobre

Orvieto con Gusto

Un’occasione per degustare pietanze e vini del territorio orvietano e locale, secondo la filosofia del buon mangiare e del buon bere italiano. Sono presenti, per l’occasione stand enogastronomici presso i palazzi di Orvieto ed i centri per congressi quali il Chiostro di San Giovanni, ed il Palazzo del Gusto che ospita nei suoi sotterranei anche l’Enoteca regionale dell’Umbria.
 
Fiere
Aprile/Maggio

I Gelati d’Italia

Una recente ma già consolidata rassegna e manifestazione eno-gastronomica che annualmente propone la partecipazione di gelatieri provenienti da tutte le regioni italiane per partecipare al “Campionato Nazionale di Gelato”: 20 gusti rappresentano le 20 regioni italiane e tutti possono votare il gusto migliore d’italia. Numerose le iniziative nelle principali piazze del centro storico (Piazza Duomo, Piazza della Repubblica e Piazza del Popolo), all’Atrio del Palazzo dei Sette, al Palazzo dei Sette, al Palazzo del Popolo, al Palazzo del Gusto ed in altri locali del centro storico, valorizzando anche i prodotti tipici locali e proponendo attività culturali e spettacoli.
 
Fiere
Aprile/Maggio

Festival Orvieto Musica & Cultura

Un festival recente che si ripete portando in città grandi nomi della musica, del teatro e della letteratura italiana.
 
Fiere
Capodanno

Umbria Jazz Winter

Storica manifestazione per gli amanti della musica jazz, una serie di concerti in palazzi storici a cavallo del periodo di fine anno, momento in cui la città si popola di molti appassionati di musica e non solo. Concerti e bande musicali per tutto il periodo della manifestazione e concerti gospel in occasione della messa al Duomo. La manifestazione con oltre vent’anni di storia, ogni anno vanta un numero crescente di visitatori e appassionati che apprezzano sempre di più questo felice connubio tra musica, arte, storia.
 
Fiere
Agosto

Orvieto Folk Festival

Manifestazione musicale collegata al circuito regionale di Umbria Folk Festival. Musica dall’Italia e dal mondo, gastronomia, artigianato della tradizione popolare italiana. Un viaggio appassionante tra musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse con la partecipazione di grandi artisti di livello nazionale ed internazionale nonchè di interessanti gruppi emergenti e novità dal mondo della musica. Tutte le sere, durante il festival, vi è ampio spazio per degustazioni ed aree ristoro dove mangiare e gustare prodotti tipici locali orvietani e regionali, nella bella cornice di Piazza del Popolo.
 
Fiere
Il sabato che precede la festa del Corpus Domini

La Staffetta dei Quartieri

Evento tradizionale fin dal 1958 in origine noto con il nome di Fiaccola della Verità . In origine l’evento ripercorreva simbolicamente il tragitto del Sacro Lino macchiato dal sangue di Cristo in occasione del miracolo di Bolsena, dalla cittadina laziale ad Orvieto. Oggi l’evento sportivo, a cui partecipa sempre calorosamente la popolazione, si svolge nel centro città di Orvieto, nel quale si corre lungo un percorso ad anello di circa 1 km intorno al Duomo e vi partecipano 10 atleti, tra cui una ragazza. Ogni partecipante alla staffetta è rappresentativo per ciascuno dei quattro dei quartieri della città: il quartiere Corsica, il quartiere Olmo, il quartiere Serancia ed il quartiere di Santa Maria della Stella.
 
Fiere
Maggio

Cronoscalata della Castellana

Una tradizionale gara di velocità automobilistica con vetture d’epoca e moderne che corrono in diverse categorie. La gara si svolge in due manches a tempo lungo la tortuosa e affascinante strada statale che dall’abitato di Ciconia, precisamente in località San Giorgio, si prolunga salendo in direzione del paese di Colonnetta di Prodo verso il Monte Peglia, per una distanza totale di circa 7,2 chilometri che si alternano tra rettilinei e sinuosi impegnativi tornanti.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita