ORBETELLO

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Ultima Domenica di Luglio

Corsa dei barchini

La Corsa dei Barchini in laguna si tiene ad Orbetello, ed è una gara che risale all'epoca del matrimonio tra l'Arciduchessa d'Austria e il re di Napoli e delle Due Sicilie nel 1768. I cinque rioni in cui il paese di Orbetello è suddiviso, Duomo, Porto, Stazione, Piazza d'Armi e Neghelli si sfidano a colpi di remo sulle acque della suggestiva laguna. La festa è caratterizzata da una cornice storica con figuranti in costume.
 
Fiere
Agosto

Palio Marinaro dell'Argentario

Dal 1937 si corre a Porto S. Stefano il Palio Marinaro. È una regata che mette in competizione 4 battelli, a quattro vogatori e timoniere, in rappresentanza dei quattro Rioni cittadini: CROCE, FORTEZZA, PILARELLA e VALLE. Il mare, i colori del promontorio, la dura vita dei pescatori e dei naviganti, le attese e le speranze di chi resta ad aspettarli sulla riva, sono ben rappresentati dalla fatica dei quattro equipaggi e della partecipazione corale degli abitanti dei Rioni. La gara ha origini molto lontane, al tempo dei Reali Presidi di Spagna, di cui il Promontorio dell'Argentario faceva parte. E non può non discendere anche, da quell'andare e venire a forza di remi tra la terraferma e le navi, per imbarcare marinai, soldati, ufficiali, acqua, armi, merci. A forza di remi si esercitava la pesca costiera, a remi venivano trainati i velieri quando rimanevano in bonaccia. I quattro uomini che per primi arrivavano a terra cercavano ammirazione e nei giorni di festa sfidavano gli altri rematori. Era nato il "Palio". Allora si parlava di corse di lance, di "guzzi", di "tartaroni", fino al 1937 quando il Comune di Monte Argentario assunse l'organizzazione della regata, dettando norme e regole di quello che fu chiamato PALIO MARINARO DELL'ARGENTARIO.
 
Fiere
Luglio-Agosto

Festival delle Crociere

Fortunata rassegna di musica e teatro sulla laguna di Orbetello. Grandi nomi per la musica, il teatro, la danza e l’Operetta.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita