NOVATE MILANESE

Cambia Comune

Itinerari

Itinerari

Dati generali

Superficie: Kmq. 5,45; Altitudine: mt 146 slm; Prefisso telefonico: 02; C.A.P.: 20026; Popolazione: 20.195 abitanti; Provincia: Milano.
Itinerari

Parco della Balossa

Il Parco della Balossa interessa parte dei Comuni di Novate Milanese e Cormano con terreni, a vocazione prevalentemente agricola, che coprono una superficie di 150 ettari circa e, tutti contigui tra loro, formano un'area compatta, interclusa nell'urbanizzato.
Itinerari

Villa Venino

Villa Venino e il suo parco hanno origini intorno al 1700. La villa deve il suo nome alla famiglia Venini La struttura dell'immobile è composta dalla corte nobile affiancata a quella rustica, secondo i canoni comuni a numerosi siti lombardi. La torretta, il portico a tre archi, la sala della colonna, sono elementi di spicco da un punto di vista architettonico, così come la soffittatura del salone a piano terra con cassettoni decorati e l'alberatura secolare del giardino. A seguito di un importante restauro conservativo della villa e della corte principale con la ricostruzione del cortile attiguo, nel giugno 2006 nasce una biblioteca - centro culturale di prestigio, inserita in un parco di grande pregioche dal 2011 haassunto il nome di Giardino "Lidia Conca": le nuove esigenze culturali della città incontrano la "storia" e la rivivono in chiave moderna. Il corpo centrale della villa, ospita la mostra permanente dei quadri del noto artista PadreAmbrogio Fumagalli ed il "Fondo"Giovanni Testori, collocato nella sala intitolata alla memoria dello storico locale Lorenzo Caratti di Valfrei , oltre a numerose opere di stimati artisti contemporanei. Grazie al Premio d'Arte Lidia Conca - istituito dalla famiglia Milanesi in collaborazione conla Cittàdi Novate Milanese- ed alla disponibilità di diversi artisti protagonisti di mostre personali e collettive, è destinato ad arricchirsi progressivamente il patrimonio di opere d'arte che verranno ad essere esposte temporaneamente o definitivamente presso Villa Venino. Le sale storiche della Villa rappresentano il sito ideale per la realizzazione di prestigiosi eventi pubblici e privati.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita