NOVA MILANESE

Cambia Comune

Gastronomia

Gastronomia

Cazzoeùla

Ingredienti: 1 kg di costine di maiale; verza; cotenne; 1 cipolla; 2 dadi; 1 tazza di vino bianco Preparazione: Friggere una cipolla con 2 dadi, rosmarino, basilico, un pò di olio e 1 tazza di vino bianco in una pentola. Quando la cipolla sarà dorata aggiungere le costine. Cuocere per 15 minuti e poi aggiungere la verza. In una pentola a parte far bollire le cotenne. Aggiungere tutto insieme e poi far cuocere per un'ora e mezza/due ore. Cassoeula è la pronuncia in milanese, però si scrive cazzoeùla, in milanese infatti la zeta si pronuncia esse. Sul dizionario milanese - italiano edito da Vallardi si trova la corretta grafia: cazzoeùla, cioè tipica pietanza milanese a base di verze, salsiccia, cotenne e costine di maiale.
Gastronomia

La rusumata o crema dolce

Ingredienti: 3 uova; 4 cucchiai di zucchero. Preparazione: Dividere l'albume dal tuorlo e montarlo a neve. Lavorare i rossi d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Mettere insieme i bianchi e i rossi e lavorare ancora un pò. Si ottiene così una crema buonissima da conservare in frigorifero. Si può gustare così, oppure con l'aggiunta di Marsala o di caffè. Può essere usata anche per guarnire dolci.
Gastronomia

Torta paesana

Ingredienti: 150 gr pane, 1 lt di latte, 100 gr. biscotti secchi, 100 gr. amaretti, 100 gr zucchero, 100 gr. uvetta, 100 gr. cacao amaro, 10 cc liquore d'anice, 1 bustina di pinoli Preparazione: Far macerare nel latte il pane raffermo, i biscotti e gli amaretti; quando il tutto è ben macerato mescolare al fine di ottenere un impasto quanto più omogeneo. Aggiungere il cacao, lo zucchero, l'uvetta e i pinoli, il liquore. Infornare il tutto a forno non troppo caldo per circa 1 ora. La torta deve risultare piuttosto morbida

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita