NOGARA

Cambia Comune

Itinerari

Itinerari

Chiesa di San Silvestro

Compare già in documenti del XII secolo. Da un disegno topografico del 1603 abbiamo notizie sulla sua architettura: in stile romanico, la facciata era a capanna con protiro e rosone. Oggi sono rimasti solo alcuni resti nell’impianto di Villa Betti: il più significativo è l’affresco raffigurante la Madonna con Bambino, i particolari del quale rimandano alla pittura precedente a Giotto. All’interno troviamo tre altari, uno dei quali sorregge un bellissimo sarcofago scolpito con le figure dei Santi Sergio e Bacco.
Itinerari

Cappella di San Pietro

E’ anche questo un edificio dalle antiche origini: è citato fin dal 905. Sorge in località Caselle e quando fu nominata pieve, intorno al X - XI secolo, divenne il centro vitale intorno al quale ebbe inizio la crescita del nucleo abitato e della vita sociale. È dotata di fonte battesimale ed un tempo erano presenti tre altari (maggiore, della Madonna del Rosario, del Carmine).
Itinerari

Chiesa di San Gregorio Magno

Sorge in località Campalano e la consacrazione risale al 1533. Di particolare valore ed interesse sono alcune stele funerarie di epoca romana appartenenti alla gens Truttedi. Villa Marogna, Romani, Gobbi Da un’iscrizione vicino alla sponda del fiume Tartaro sappiamo che la villa fu costruita nel 1548. La struttura dell’edificio è austera e compatta, aperta al centro del piano terra da tre arcate; attualmente si accede da un portale, di costruzione posteriore all’impianto originario, dorico sormontato da guglie.
Itinerari

Villa Valmarana

Sorge in frazione Calcinaro. L’edificio è inserito in un’ampia corte interamente cintata e fiancheggiata da diversi rustici. Sulla facciata si trova lo stemma della famiglia, della quale la villa è dimora.
Itinerari

Palazzo Maggi

È una costruzione del XVI secolo e rappresenta un bell’esempio di architettura rinascimentale. Oggi è sede della Biblioteca Comunale. Della struttura originaria è rimasta solo la residenza nobile della famiglia Maggi, di cui la villa costituiva la dimora di campagna. La facciata è caratterizzata da un portico sovrastato da un’elegante loggetta; pregevoli le decorazioni sulle mura tutt’intorno.
Itinerari

Palazzo Cavalli

La struttura, che sorge in località Campalano, è a corpo unico, con camini sporgenti su entrambe le facciate, come soleva l’architettura del Veneto orientale del tempo.
Itinerari

Dati Generali

Distanza da Verona: 31 km Superficie: Kmq. 38,84 Altitudine: mt 18 slm Prefisso telefonico: 0442 C.A.P.: 37054 Popolazione: 8.067 abit. (agg. al 31/10/2003) Provincia: Verona Confini: Isola della Scala, Salizzole, Sanguinetto, Gazzo Veronese, Villimpenta, Castel d’Ario, Sorgà

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita