NETTUNO

Cambia Comune

Gastronomia

Gastronomia

Carciofi alla romana

Ingredienti: 2 carciofi non spinosi, 1 limone, 4 rametti di prezzemolo, 4 foglie di menta, 1 spicchio di aglio, sale, olio extravergine, pepe, brodo vegetale Preparazione: In una ciotola mettere 2 lt d'acqua e il succo di limone; eliminare i gambi (tenerli da parte) e le foglie esterne. Se volete una pulizia completa del carciofo per poterlo mangiare interamente a coltello, è necessario eliminare invece più foglie, fino a mantenere solo quelle chiare e tenere e tagliare le punte. Sciacquare i carciofi sotto acqua corrente, immergerli nell'acqua acidulata. Rirendere i gambi e tagliarne i primi 10 centimetri circa, spellarlo con un pelapatate per rimuovere lo strato esterno. Affettarlie mettere le fette anch'esse nell'acqua acidulata. Pulire il prezzemolo e tritarlo finemente su un tagliere assieme alla menta e all'aglio spellato. Scolare i carciofi e farcirli con un cucchiaino di trito, un pizzico di sale ed un filo d'olio. Mettere i carciofi a testa in giù in un pentolino dai bordi alti. Unire i gambi affettati, condire con 1 cucchiaino d'olio, cospargere con il trito rimasto, un pizzico di sale ed un'abbondante macinata di pepe. Unire abbastanza brodo vegetale da coprire i carciofi per un terzo della loro altezza. Cuocere a fiamma media, con coperchio, per 30 minuti circa, controllando di tanto in tanto che il fondo di cottura non si asciughi eccessivamente, se serve aggiungere altro brodo. Trascorso il tempo togliere il coperchio e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
Gastronomia

Frascarelli

Ingredienti: 650 g. di farina, 1 cucchiaino di sale fino, 2,5 lt di acqua + 120 g. di acqua per formare i frascarelli Preparazione: Portare a bollire l'acqua con un po' di sale. Versare la farina mescolata al sale sulla spianatoia, aggiungere un po' di acqua e con le mani formare dei grumi di farina, continuate fino a finire l'acqua. Continuate a formare i frascarelli fino a renderli piccoli e poi con il coltello fateli ancora più fini. Quando l'acqua sarà giunta a bollore versare i frascarelli lentamente (come per la polenta) e mescolare. Dovranno cuocere per circa 20-30 minuti (senza smettere di mescolare) Impiattate e condite con il sugo di pomodoro o ragu..
Gastronomia

Olive e zucca

Ingredienti: zucca, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, aceto, olive nere Preparazione: tagliare la zucca a dadini, in un tegame scaldare l'olio e rosolare l'aglio, aggiungere la zucca, il sale, il pepe e lasciare cuocere con il coperchio finche la zucca non è cotta, se necessario aggiungere olio o acqua. Prima di spegnere il fuoco, spruzzare con un pò di aceto ed aggiungere le olive nere.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita