MOZZATE

Cambia Comune

Gastronomia

 
Gastronomia

Polenta Cumadada

Ingredienti (per 4 persone): 0,5kg farina gialla - 30gr burro - 5 cucchiai d’olio - 0,5lt latte - 6 spicchi d’aglio - vino rosso - grana padano. Procedimento Preparare la polenta nel modo classico, sformarla su un tagliere e, una volta fredda, tagliarla a fette. In una padella far soffriggere l’aglio nell’olio, quindi aggiungere il latte e portarlo ad ebollizione. Coprire il fondo di una teglia con uno strato di polenta, coprirlo con un po’ di soffritto e un paio di cucchiai di vino, spolverando con formaggio grattugiato; continuare così alternando strati fino al termine degli ingredienti. Infornare per circa 30 minuti a fuoco basso.
 
Gastronomia

Polenta di Patate

Ingredienti (per 4 persone): 2kg burro - 50gr burro - 6 spicchi d’aglio - 5 cucchiai d’olio - passata di pomodoro (o pomodori freschi) - sale. Procedimento Lessare le patate in acqua salata. Far soffriggere gli spicchi d’aglio in olio e burro quindi aggiungere la passata di pomodori (o quelli freschi) e cuocere fino ad ottenere un “sugo” piuttosto denso. Schiacciare le patate con una forchetta fino ad ottenere una purea, alla quale andrà aggiunto il sugo. Il piatto è ottimo anche servito freddo.
 
Gastronomia

Bruscitt

Ingredienti (per 6 persone): 900gr polpa di manzo - 40gr pancetta - burro - 1 cucchiaio concentrato di pomodoro - olio - 2 spicchi d’aglio - semi di finocchio - sale - vino rosso. Procedimento Tagliare il manzo a pezzi molto piccoli. Far rosolare la pancetta, tagliata a dadini, in due cucchiai d’olio e 40gr di burro; unire quindi la carne, farina (pochissima, giusto la punta di un cucchiaio) e il concentrato di pomodoro diluito in acqua. Aggiungere una presa di sale e mescolare con cura. Mettere gli spicchi d’aglio e i semi di finocchio in un sacchettino di garza e unirli al composto, lasciandoli tutto il tempo della cottura, circa 10 minuti o comunque fino a quando la carne sarà asciutta. Versare il vino rosso e coprire il tegame, quindi cuocere a fuoco bassissimo per circa 3 ore. Un ottimo accompagnamento per il piatto è la polenta.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita