MONTEPULCIANO

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Ultima Domenica di Agosto

Bravìo delle botti

E' la sfida tra otto contrade dislocate lungo il centro storico cittadino, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro. Il percorso della gara si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all'arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande. Il Bravìo di apre con il tradizionale Proclama del Gonfaloniere, che sancisce l’inizio della sfida. I figuranti di ciascuna contrada, suddivisi in terzieri, sfilano in corteo lungo le vie cittadine, partendo dal territorio di appartenenza per raggiungere Piazza Grande. Successivamente sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano e a seguire spettacolo per allietare il pubblico.
 
Fiere
10 Agosto

Calici di stelle

E' il più importante evento di degustazione itinerante aperto a tutti, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, che allieta la notte di San Lorenzo. Per l’occasione le Contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi ai visitatori per gustare i prodotti tipici della tradizione gastronomica locale in abbinamento ai vini di Montepulciano. Lungo le vie cittadine il Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato, degustazioni itineranti, concerti live sotto le stelle ed esibizione del gruppo di Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano in Piazza Grande.
 
Fiere
Agosto

Cantine in Piazza

Prima dell’inizio della settimana degli eventi del Bravìo delle Botti, una serata interamente dedicata al Vino Nobile. A partire dalle ore 20:00, in Piazza Grande, degustazioni di vino, prodotti locali e intrattenimento musicale. Per tutta la settimana le vie cittadine saranno animate dalle prove in notturna degli spingitori del Brvìo delle Botti che affronteranno a turno la salita fino in Piazza Grande, in attesa della gara della domenica.
 
Fiere
Giovedì precedente il Bravìo delle Botti

Corteo dei Ceri

Corteo storico da Colonna del Marzocco e lungo le vie cittadine fino a Piazza Grande, attraverso una suggestiva atmosfera senza luce elettrica, illuminata esclusivamente da torce e fiaccole. Successivamente, In Piazza Grande avviene l'offerta dei ceri in nome di San Giovanni Decollato e la sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.
 
Fiere
Settembre

Chiusura anno contradaiolo

L'anno contradaiolo si chiude con il corteo storico lungo le vie cittadine, partenza dal Palazzo Comunale per raggiungere il Santuario di S.Agnese per la Santa Messa, a seguire sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. Successivamente i festeggiamenti si spostano al Teatro Poliziano con le premiazioni, dai migliori sbandieratori e tamburini, al concorso fotografico,fino al miglior corteo storico.
 
Fiere
Luglio

Festa alla Madonna del Cerro

Cena sotto le stelle nel bellissimo bosco di cerri, specialità e prodotti tipici locali, musica dal vivo e intrattenimento.
 
Fiere
Luglio

C'era una volta all'Aia

Festa paesana a Sant'Albino di Montepulciano.
 
Fiere
Giugno

Fiera Merceologica di Primavera

Per le vie e le piazze di Montepulciano Stazione.
 
Fiere
Aprile

Apertura anno contradaiolo

Dopo essersi radunati tutti nell'androne del Palazzo del Comune, il corteo riprende la sua sfilata per le vie di Montepulciano, in direzione della chiesa di S.Agnese, dove si svolge la cerimonia delle chiavi e l’apertura del sepolcro della Santa che conferisce il nome alla chiesa. Finita la messa e concluso il cerimoniale arriva il momento dell’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini. Conclusa la sbandierata, ogni contrada fa ritorno verso la propria sede, soffermandosi per qualche minuto sul proprio territorio dove gli sbandieratori e i tamburini offrono ai turisti e ai contradaioli un breve spettacolo.
 
Fiere
Marzo-Aprile

Festival di Pasqua

Un’emozionante full immersion nel Bello grazie all'incontro con i massimi livelli delle Arti, concerti musicali che si rivelano un’esperienza davvero unica sia per gli ascoltatori sia per gli interpreti. Programma dettagliato e maggiori informazioni: http://www.festivaldipasqua.it/
 
Fiere
Febbraio

Anteprima del vino nobile di Montepulciano

L'evento, accanto ai consueti appuntamenti riservati agli operatori del settore, apre le porte al pubblico di appassionati, con la possibilità per tutti di degustare uno dei migliori vini al mondo, in un contesto esclusivo e magico come la Fortezza di Montepulciano.
 
Fiere
3 Febbraio

Festa di San Biagio

Celebrazione eucaristica, Benedizione della gola e distribuzione del pane benedetto.
 
Fiere
Dicembre

Natale a Montepulciano

Mercatini e Villaggio di Babbo Natale.
 
Fiere
Luglio

Cantiere Internazionale d'Arte

Artisti eminenti, prime assolute, temi attuali e proposte classiche: opere liriche, concerti sinfonici, musica da camera, prosa, danza contemporanea, arti visive e performance insolite.
 
Fiere
Febbraio

Festa di Carnevale

Fin da dopoguerra (e per decenni), a Montepulciano il Carnevale ha rappresentato un periodo attesissimo che coinvolgeva larghi strati della cittadinanza, indipendentemente dall'età. La festa, che aveva origini ancora più antiche ed era profondamente radicata tra la gente, era scandita da appuntamenti immancabili come la sfilata dei carri allegorici, accompagnata dalle maschere, ed il rito del Testamento, una sorta di poemetto che, al momento del falò in piazza di un fantoccio (che simboleggiava la conclusione del periodo), ripercorreva i fatti più curiosi dell’anno, sbeffeggiando i malcapitati protagonisti. Oggi la festa è caratterizzata da un corteo in maschera fino alla Cripta della Chiesa del Gesù, animando e colorando il centro storico con la sfilata ed i brani più vivaci, adeguati all’evento. L’animazione della festa è affidata a professionisti del settore che intrattengonoi più piccoli con giochi di gruppo, balli e spettacoli di vario genere, dall’illusionismo ai racconti a tempo di musica, fino alla realizzazione di trucchi, costumi e giochi di palloncini. Vengono inoltre allestiti laboratori tematici ed è offerto un rinfresco a base di dolci tipici di Carnevale, piatti salati e degustazioni per grandi e piccoli.
 
Fiere
Agosto

Il Bruscello polizano

Il Bruscello poliziano è una rappresentazione a volte epico-drammatica, a volte farsesca, di episodi della vita di tutti giorni creati dalla fantasia popolare o realmente accaduti, della storia o della letteratura. Il termine Bruscello deriva dalla trasformazione popolare della parola arboscello, poi roscello, che simbolicamente veniva alzato per segnare il punto di raccolta degli spettatori nelle aie. Dalle campagne, dove si svolgeva in forma itinerante, si è infine spostato nel Centro Storico, potendo così godere di un palcoscenico eccezionalmente efficace – il sagrato della Cattedrale – e di una platea di grande suggestione – Piazza Grande – con un contorno scenico dato dai palazzi disegnati dai più grandi architetti del Rinascimento. Attori e cantanti di questo spettacolo, come anche i musicisti, sono normalissimi abitanti di Montepulciano; e fra i primi spettatori ci sono proprio i cittadini poliziani, che insieme ai tanti turisti, molti dei quali vengono appositamente anche da molto lontano, riempiono la piazza per le quattro o cinque serate di repliche che ogni anno vengono messe in scena in Agosto.
 
Fiere
Settembre

Live Rock Festival

Ogni anno, la frazione di Acquaviva diventa un punto di riferimento per il rock internazionale. Grande attenzione al cibo di qualità e al rispetto per l’ambiente sono il valore aggiunto per questo evento vivace e di grande richiamo. In quasi venti anni di attività, il Live Rock Festival è uno dei festival più autorevoli d’Italia, con grande musica internazionale, originalità artistica, attenzione ecologista, qualità eno-gastronomica, e tanta vitalità giovanile. La vasta area del Fierale accoglie ogni anno migliaia di appassionati, che qui possono condividere la curiosità per le proposte di un festival indipendente attento alle tendenze più innovative. Ogni anno, cinque serate di rock, avanguardia, elettronica, world music, reggae, tradizione popolare, blues e jazz; sempre ad entrata libera. E poi enogastronomia tipica locale di grande qualità. Il festival è portato avanti grazie alla passione di circa 150 giovani volontari che organizzano ogni anno quello che fin dalle sue origini si è configurato come un evento sociale di grande richiamo.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita