MISANO ADRIATICO

Cambia Comune

Itinerari

Itinerari

Dati generali

Distanza da Rimini: 15 Km; Superficie: Kmq. 22,43; Altitudine: mt 11 slm; Prefisso telefonico: 0541; CAP: 47843; Popolazione: 12.910 abitanti; Provincia: Rimini; Confini: Nord: Riccione; Sud: San Clemente, San Giovanni; Est: Cattolica; Ovest: Coriano. Centri abitati: Villaggio Argentina, Scacciano, Misano Monte, Cella Simbeni, La Cella, Santamonica, Belvedere, Le Casette, Portoverde, Misano Mare, Misano Brasile.
Itinerari

I Ghetti

Misano Adriatico si caratterizza per la presenza di piccoli agglomerati urbani, sparsi su un territorio esteso che va da una costa ancora ricca di zone verdi ad un entroterra a prevalente vocazione agricola. I Ghetti, nati dalle esigenze di lavoro (quello dei campi) costituivano piccole comunità nelle quali, in alcune più in altre meno, erano presenti la chiesa, un’osteria o un bar, uno spaccio, e alcune attività artigianali. Oggi sono sempre luoghi residenziali e la popolazione è per lo più di recente immigrazione, essendo gli antichi abitanti migrati verso aree del territorio che nel periodo degli anni ‘60-’70 sembravano più favorevoli o decorose. Passeggiare per l’entroterra, con la bicicletta o con altri mezzi consente di imbattersi in questi borghi, alcuni dei quali veramente ben tenuti, che offrono a chi sa ben guardare uno scorcio sul passato meno recente della Romagna. Ca Raffaelli, Ca Andrino, Ca RastelliGhet di Ba‚f luoghi in cui tra l’altro si allevava il pollame e si faceva commercio avicolo. Tra questi ne ricordiamo uno per tutti. Ba’stela, è il nome locale di un gruppo di vecchie case, in cui un tempo abitavano i casanol, braccianti agricoli che venivano ingaggiati per i lavori più pesanti. È caratterizzato da una chiesina (oggi decisamente bisognosa di interventi di risanamento) composta di un’unica stanza ed un vano lungo e stretto, con un soffitto a volta, celeste, su cui troneggia la raffigurazione dello Spirito Santo, la Colomba portatrice del ramoscello d’ulivo. L’altare assai semplice è ancor oggi utilizzato una volta la settimana per le celebrazioni del sabato mattina (sino ad alcuni anni fa veniva celebrata la domenica). Adiacente alla chiesina (in realtà questa è parte integrante della casa) una casa diroccata che negli anni ‘50 ospitava una gelateria al piano terra, proprio di fronte all’osteria Fafein. Prima di essere osteria, Fafein era un frantoio, per tutti i dintorni, sino a quando non chiuse, perché superato in tecnologia da quelli a cilindro. La macina rimase in bella vista a lungo, memoria dell’antico ruolo del ghetto, sino a che alcuni ladri, nottetempo non se la caricarono, lasciando il vuoto di una memoria che però ritorna nei racconti dei pochi abitanti che ancora ricordano e che erano presenti in passato. Adesso le case ristrutturate ospitano per lo più persone di recente immigrazione, non legate alla campagna. Questa però era la vocazione originaria del ghetto: le case infatti venivano talvolta date in ricompensa, per buonuscita, alla fine di anni di lavoro (quello duro) nei campi degli Arcangeli (la famiglia che possedeva gran parte dei terreni intorno).
Itinerari

Autodromo “Santamonica”

L’Autodromo “Santamonica” situato in via del Carro (Loc. Santamonica) è senza dubbio una delle principali attrazioni della città: ospita ogni anno gare motociclistiche ed automobilistiche di grande interesse per un pubblico anche televisivo. Nato nel 1972, disegnato e realizzato a regola d’arte sotto l’egida di Enzo Ferrari da un tecnico d’eccellenza, l’ing. Cavazzuti. Dall’anno della costruzione sulla sua pista si cimentano, d’estate e d’inverno, i grandi campioni ed i semplici appassionati. La possibilità di confrontare il proprio tempo con quello dei campioni, automobilisti e motociclisti, è offerta a chiunque senza correre alcun rischio: il “Santamonica” garantisce una sicurezza altrove difficile da riscontrare. All’interno del circuito ha sede la scuola di pilotaggio di Siegfried Stohr (Pilota di Formula 1 nel 1981) che offre corsi di guida sportiva, per imparare a controllare il proprio mezzo e le proprie emozioni nelle situazioni di guida “al limite”; oppure corsi di guida sicura, per apprendere le tecniche corrette nella gestione delle situazioni d`emergenza o di particolare criticità. La pista è un autentico laboratorio, un concentrato di tutte quelle possibili varianti stradali che rendono realistici ed efficaci test, collaudi e prove ed è dotata di un completo percorso off-road per mettere alla prova SUV e fuoristrada; montagnole, terrrapieni, ponti, guadi: le peggiori asperità di natura in passaggi da brivido realizzati in totale sicurezza con ostacoli e situazioni critiche ricreati ad arte. Si tratta di una struttura moderna dove nulla è lasciato al caso. L’impianto offre inoltre un servizio veramente completo di accoglienza, con sale riunioni, sale stampa e meeting point perfettamente attrezzati. Sito ufficiale: www.misanocircuit.com
Itinerari

Stadio Comunale “Santamonica”

Situato in via Del Carro (Loc. Santamoni-ca), il nuovissimo Stadio comunale con l’annessa pista di atletica, riconoscibile per l’avveniristica copertura della tribuna, è un impianto all’avanguardia, dotato di ogni comfort e di svariati servizi. Questo centro sportivo è tra i più rinomati della zona ed ogni anno ospita manifestazioni calcistiche e di atletica di rilevanza nazionale ed internazionale.
Itinerari

Centro Sportivo Comunale “Rossini”

Situato in via Rossini (Misano Centro), il Centro Sportivo Rossini comprende un rinomato palazzo dello Sport, 2 piste di pattinaggio, di cui 1 al coperto, 2 campi da tennis, ed 1 campo di pallacanestro all’aperto. Ogni anno si volgono manifestazioni di rilevo internazionale che coinvolgono varie discipline sportive. Ben 3 i campi di calcio comunali, situati in via Bellini (Loc. Santamonica), via Platani (Misano Centro), via Trebbio (Loc. Villaggio Argentina). A questi impianti vanno poi aggiunti i maneggi, i campi di calcetto, il lago per la pesca sportiva, la pista di karting, il mini golf, la darsena di “Portoverde”, la piscina all’aperto, gli impianti di tiro con l’arco e tiro a volo ed altri campi da tennis che arricchiscono le opportunità sportive di Misano.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita