MIRABELLO

Cambia Comune

Itinerari

 
Itinerari

VILLA SESSA

Della famiglia degli Aldrovandi e di Pompeo, resta oggi solo Villa Sessa, costruita nel Settecento per volere del cardinale Aldrovandi che impose alla città un modello di sviluppo imprenditoriale atto a valorizzare il territorio sfruttando le zone affrancate dalle acque. L’edificio fu realizzato a fasi alterne, in base alle disponibilità di denaro e di materiali. Le linee barocche si devono al restauro di Adeodato Monti nel 1746 che rende la costruzione fortemente legata alla tipologia edilizia presettecentesca. La facciata è scandita dal ripetersi regolare delle luci rettangolari del piano nobile cui corrispondono quelle quadrate della zona inferiore adibita ai servizi e quelle ancor più piccole della fascia sottostante. Cornici lisce sottolineano la suddivisione orizzontale dell'edificio, mentre la facciata è arricchita da un portoncino centrale seguito da un grande finestrone con balcone. Alla sommità un frontone traforato e arricchito da pinnacoli, imprime all'edificio una spinta verso l'alto.
Itinerari

CHIESA DI SAN PAOLO

L’edificio è stato disegnato dall’architetto Angelo Venturoli e costruito nel 1788. Il campanile viene aggiunto nel 1906.
 
Itinerari

MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA RODOLFO E LUIGI SESSA

Il Museo è di proprietà della Azienda Agricola Palazzo Maria Sessa SNC di Rodolfo Soncini Sessa & C. che ha messo a disposizione i locali, realizzato le opere necessarie e curato l’allestimento. Una parte degli oggetti esposti sono di proprietà di abitanti di Mirabello o dell’Alto Ferrarese. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.ilmuseodimirabello.com

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita