MERATE

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Aprile

Festa Medioevale

L'Associazione Giovani per Merate invita tutta la cittadinanza a percorrere uno straordinario viaggio nel tempo ritornando all'epoca medioevale del XIII secolo. Una rievocazione storica nel centro della città per riscoprire usi e costumi di un’era affascinante e al contempo misteriosa quale il Medioevo, grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione storica La Duecentesca. Ricostruzione di un tipico villaggio medioevale con tutti i mestieranti dell’epoca, l’allegra presenza di artisti di strada con accompagnamento musicale, spettacolo di tiro con l’arco e altre armi, spettacolo di giocoleria e mangiafuoco; torneo tra guerrieri appiedati in armatura; esibizione dell’arte della falconeria; sbandieratori medioevali. Sono attivi servizio bar e ristorante, per l’occasione allestito a tema.
 
Fiere
Luglio

Notte bianca

Oramai diventato un appuntamento meratese molto atteso in città. Color village per tutti i bambini in piazza Eroi, mercatino della creatività locale e del bello, stand gastronomici, musica e shows per il centro di Merate.
 
Fiere
Ottobre

Festa del Cioccolato

Giostra, Giochi gonfiabili, Trenino, Frittelle e Zucchero Filato, Bancarelle cioccolatose, Musica dal vivo ed Artisti di strada, Mostra di Auto e Moto d’Epoca, Mostra Micologica.
 
Fiere
7 Dicembre

Fiera di Sant’Ambrogio

Il momento più importante e più "storico" della città di Merate, che ricorda il patrono e riporta l'usanza della fiera per due giorni nel cuore del paese. Dal torrone alle caramelle, passando per il vestiario, gli oggetti regalo, articoli per la casa e giocattoli, senza dimenticare le insostituibili frittelle. La giornata al mattino con la Messa solenne in prepositurale seguita da un aperitivo in oratorio per gli auguri natalizi a tutti i volontari della comunità parrocchiale. Nel pomeriggio, mantenendo fede alla tradizione che vuole la consegna nel salone Luigi Zappa di Villa Confalonieri, saranno assegnate le benemerenze cittadine e le targhe ad associazioni ed enti. Al mattino e alla sera i buongustai potranno deliziarsi delle prelibatezze cucinate nel cortile della scuola Manzoni dai cucinieri dell'osteria della banda: polenta, salamelle, formaggini, trippa in abbondanza per riscaldare e rifocillare.
 
Fiere
Martedì mattina

Mercato settimanale

Un'occasione di socialità, per fare qualche buon affare e anche per passare quanche ora con la famiglia.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita