MALNATE

Cambia Comune

Itinerari

Itinerari

CHIESETTA DI SAN MATTEO

Menzione particolare merita la Chiesetta di San Matteo, prima testimonianza storica di Malnate che appare a chi sale dalla Folla, percorrendo la Briantea. L'abside in stile romanico con decorazioni di archi ciechi, risale circa all'anno 1000; più tardi furono costruiti la sacrestia e il campanile e nella seconda metà del 1700 venne rifatto il corpo anteriore della chiesa. La facciata si presenta non finita e l'incompletezza crea un’appropriata convivenza tra il vecchio e il nuovo. Internamente si trovano degli affreschi risalenti al XVI secolo: una Madonna del Latte con Angelo, Santa Caterina d'Alessandria Madonna del Latte con i Santi e una goticheggiante Vergine Adorante.
 
Itinerari

CAPPELLA DI SAN ROCCO

La Cappella di San Rocco, eretta nella prima metà del XVI secolo sulla sponda di un avvallamento, è aperta per tre lati con struttura ad arco sostenuta da pilastri; sul lato di fondo in muratura è affrescato lo Sposalizio di Santa Caterina con Gesù.
 
Itinerari

CHIESETTA DI SANTA MARIA DI MONTE MORONE

La Chiesetta di Santa Maria di Monte Morone, di antica origine longobarda, sorge sul colle omonimo ed è dedicata al culto della Madonna. Nella chiesa sono conservate una statua lignea della Madonna della Cintola del 1500 e affreschi di notevole fattura.
Itinerari

PARROCCHIALE DI SAN MARTINO

La Parrocchiale di San Martino, pur avendo un'origine antica (1200), ha subito nel corso dei secoli diverse modifiche e rimaneggiamenti, per cui nulla è più riconoscibile delle vecchie strutture.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita