MALNATE

Cambia Comune

Gastronomia

 
Gastronomia

POLENTA, STRACCHINO E GORGONZOLA

Ingredienti:  - Farina gialla - Burro - Gorgonzola - Stracchino - Sale, pepe, acqua Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale, quando inizia il bollore versare la farina gialla lentamente mescolando in continuazione con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Quando la polenta sarà pronta versarla su di un tagliere, lasciarla intiepidire e tagliarla in due parti: disporvi in mezzo i due tipi di formaggio (tagliati in precedenza a dadini), sistemarla quindi sulla graticola e rigirarla di tanto in tanto. Quando sarà pronta adagiarla su di un piatto da portata dividendola in due parti. Disporvi sopra dei fiocchetti di burro, una spolverata di sale e di pepe e servire bollente.
 
Gastronomia

CIPOLLE RIPIENE

Ingredienti:  8 cipolle, besciamella, 1 uovo, pangrattato, 3 amaretti, formaggio, sale, pepe, burro Pulire bene le cipolle e farle bollire in acqua un po’ salata. A metà cottura scolarle, dividerle a metà, svuotarle un poco e metterle in una teglia unta di burro. Tritare la cipolla estratta dal centro e farla insaporire con una besciamella precedentemente preparata con una noce di burro, un cucchiaio di farina ed un bicchiere di latte. Aggiungere tre amaretti ridotti in polvere, sale, pepe ed un cucchiaio di formaggio grattugiato. Amalgamare bene il tutto e quando si sarà raffreddato unirvi l'uovo sbattuto. Mescolare e con il composto riempire le cipolle su cui metterete un poco di pangrattato ed una nocciolina di burro. Passare in forno a calore moderato per 15 minuti circa.
 
Gastronomia

CREMA DI ASPARAGI

Ingredienti:  g. 100 di farina, 1 litro di latte, kg 1 di asparagi, un litro di brodo, g. 100 di burro, 2 uova, g. 30 di panna, 12 crostini di pane, sale e parmigiano q.b. Lavare bene gli asparagi, togliere la parte bianca. In un tegame far rosolare g. 50 di burro, aggiungere la farina, mescolare continuamente per rendere l'impasto omogeneo. Versare il latte, precedentemente scaldato, il burro rimasto e portare ad ebollizione. Unire gli asparagi e lasciare cuocere a fuoco dolce per 50/60 minuti. Filtrare il brodo per evitare eventuali grumi. A parte in una zuppiera, amalgamare i due tuorli, g. 50 di burro, il parmigiano e la panna. Aggiungere lentamente amalgamando bene il brodo di asparagi. Servire con crostini di pane tostati al forno.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita