LUMEZZANE

Cambia Comune

Gastronomia

Gastronomia

Minestra Sporca

Ingredienti: 1/2 pollo - rigaglie di pollo - 250gr riso - 1,5lt brodo di carne - burro - 1 carota - 1 patata - 1 cipolla - dado - 1 bicchiere vino bianco secco - sale. Procedimento In una casseruola soffriggere la cipolla, tagliata finemente, nel burro. Tagliare a dadini le altre verdure ed aggiungerle al soffritto quando la cipolla sarà imbiondita; regolare di sale. Pulire il pollo e tagliarlo a pezzetti (dopo averlo disossato e spellato), quindi porlo nella casseruola. Far rosolare qualche minuto poi bagnare con il vino bianco; una volta evaporato questo aggiungere il brodo di carne, il dado e le rigaglie (anch’esse a pezzetti). Cuocere a fuoco moderato fino alla quasi cottura sia della carne che delle verdure ed unire il riso. Continuare a cuocere e mescolare più volte fino alla cottura del riso.
Gastronomia

Polenta Tiragna

Ingredienti: 300gr farina integrale di mais - 100gr farina di grano saraceno - 200gr burro di montagna - 200gr formaggio giovane magro e grasso - salvia (qualche fogliolina). Procedimento Mescolare le due diverse farine e prepararvi la polenta, unendo 100gr di burro e la necessaria quantità d’acqua (circa 1,5 litri). Tagliare il formaggio a pezzetti e, dopo 45 minuti di cottura della polenta, aggiungere gli altri 100gr di burro ed il formaggio. Amalgamare bene e tenere sul fuoco per 20 minuti. Questa polenta va servita in singole fondine, irrorata con un sughetto formato da burro fuso aromatizzato con le foglie di salvia.
Gastronomia

Bossolà Bresciano

Ingredienti: 300gr farina bianca - 200gr fecola di patate - 200gr zucchero - 4 uova - 200gr burro ammorbidito - 40gr lievito di birra - 1 limone (non trattato) - latte - 1 stecca di vaniglia - sale. Procedimento Immergere, per mezz’ora, mezza stecca di vaniglia in un bicchiere di latte caldo. rimuoverla e nello stesso latte sbriciolare il lievito. Passare al setaccio farina e fecola e disporle a fontana sulla spianatoia, unendo lo zucchero, i tuorli d’uovo, la scorza grattugiata di limone e infine il latte al sapore di vaniglia con il lievito. A piacere possono essere inseriti nell’impasto anche canditi ed uvetta.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita