LONATO

Cambia Comune

Itinerari

 
Itinerari

Basilica San Giovanni Battista

Imponente e severa è la Basilica dedicata a San Giovanni Battista, la cui costruzione venne iniziata nel 1738 su disegno dell'architetto lonatese Paolo Soratini. L'edificio sorge sui resti di due chiese, erette in successione, la più antica delle quali risale al 1339. Gli altari sono tredici e tutti arricchiti da marmi pregevoli. Di notevole interesse architettonico è la grande cupola nella quale convergono le strutture dell'edificio. Ha una misura di 20 metri di diametro interno e si innalza fino a 60 metri. La Basilica ospita dipinti, tra gli altri, di: Bernardino Licinio; Pietro Liberi; Paolo Farinati; Gianbettino Cignaroli; Giosuè Scotti. Nel settembre del 1980 papa Giovanni Paolo II l'ha elevata alla dignità di basilica minore. (Fonte: Wikipedia)
 
Itinerari

Chiesa di Santa Maria del Corlo

La chiesa di Santa Maria del Corlo, del XVI secolo, affidata alla Confraternita dei Disciplini, sorge nella zona a nord del centro storico. All'interno, ai lati della porta d'ingresso, si trovano affreschi che rappresentano due lunghe teorie di Santi. Sulla destra si apre una cappella dipinta da Giovanni D'Asolo, con una pala che raffigura la Trinità, di France sco Paglia; nella cappella di sinistra vi sono affreschi attribuiti a Pietro Maroni o alla sua scuola. La pala che campeggia sullo sfondo raffigura l'Arcangelo San Michele, porta la data del 1596. Nel Seicento il Bonometti dipinse il soffitto, mentre il Sepolcro, ornato da statue lignee policrome, è opera del Bolesini. (Fonte: Wikipedia)
 
Itinerari

Pieve di San Zeno

La pieve, dedicata a San Zeno, è la più antica delle chiese di Lonato: infatti la sua prima costruzione risale al V secolo. L'attuale costruzione è la quarta che venne edificata nello stesso luogo, avendo subito in varie riprese distruzioni. È ad una navata, con facciata a capanna, ed è chiusa da un'abside semicircolare che risale al XII secolo, così databile per il suo caratteristico stile romanico. (Fonte: Wikipedia)
 
Itinerari

La Rocca

La Rocca, castello medioevale con annesso Museo Civico Ornitologico "Gustavo Carlotto", ospitato dalla fondazione Ugo Da Como, assieme alla Casa del Podestà. (Fonte: Wikipedia)
 
Itinerari

Fonaci Romane

Fornaci romane di Lonato del Garda, in località Fornaci dei Gorghi. (Fonte: Wikipedia)

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita