ISOLA D'ELBA

Cambia Comune

Percorsi

Percorsi

In nave

L'Elba dista dal continente circa 10 km, mentre la tratta Portoferraio - Piombino è di poco superiore ai 23 Km. Le navi per l'Isola d'Elba partono tutte dal porto di Piombino, dove è possibile scegliere fra quattro compagnie (Moby Lines, Toremar, Blu Navy e Corsica Sardina Ferries) che collegano il continente con Portoferraio (70 minuti circa di traversata), Rio Marina e Cavo (traversate rispettivamente di 45 e 35 minuti). Esiste un collegamento veloce tramite aliscafo, per il solo trasporto passeggeri, che in soli 20 minuti raggiunge Cavo, frazione di Rio Marina, proseguendo poi per Portoferraio, dove arriva dopo altri 15 minuti di navigazione, ed un collegamento veloce che permette anche il trasporto auto nella tratta Piombino - Portoferraio con il mezzo veloce della Corsica Sardinia Ferries (circa 40 minuti). La Corsica-Sardinia Ferries durante il periodo estivo opera anche con una linea che collega Portoferraio a Bastia. La traversata dura solo 1 ora e 30 minuti. Nel periodo estivo (da aprile ad inizio ottobre) le corse giornaliere sono molto numerose e coprono praticamente tutto l'arco della giornata. Nei mesi invernali invece le corse sono più rade, ma garantiscono comunque un collegamento da e per l'isola più o meno ogni 2/3 ore.
Percorsi

In aereo

L'aereo è il mezzo più comodo per raggiungere l'Isola d'Elba: in circa un'ora e 40 minuti si può percorrere la tratta Monaco-Elba. Tanti voli settimanali permettono di raggiungere i principali aeroporti europei. L'aeroporto dell'Isola d'Elba si trova in Loc. La Pila, a 2 km da Marina di Campo. È un aeroporto civile privato, aperto al traffico commerciale, dove operano due compagnie che collegano l'Elba con numerose città europee. - Silver Air: una compagnia aerea che garantisce il collegamento giornaliero con voli di linea da/per Pisa (40 minuti), Firenze (50 minuti), Milano Linate (1 ora e 20 minuti) e dal 9 giugno al 9 ottobre 2016 Lugano (1 ora e 30 minuti). È inoltre possibile arrivare all'Isola d'Elba partendo da Londra, Stoccolma, Vienna, Copenaghen, Monaco, Parigi, Amsterdam, Amburgo, Berlino e molte altre città europee tramite voli in coincidenza con gli aeroporti di Linate, Pisa, Firenze e Lugano. - Skywork: una compagnia svizzera che garantisce il collegamento Isola d'Elba - Berna (1h15'). - Air-Glaciers: compagnia svizzera che da giugno 2015 ha inaugurato una stagione di voli charter per l'Isola d'Elba collegandola a due aeroporti: Sion (1h20') e La Chaux-de-Fonds (1h30').
Percorsi

In treno

Per prendere il traghetto per l'Isola d'Elba bisogna scendere alla stazione di Piombino Marittima, una piccola stazione ferroviaria che si trova proprio di fronte agli imbarchi dei traghetti. Per la maggior parte delle tratte, sia venendo da nord che da sud, bisogna cambiare a Campiglia Marittima dove un treno o un autobus in soli 20 minuti porta direttamente a Piombino Marittima. La partenza degli autobus è presso il piazzale antistante la Stazione dei treni di Campiglia Marittima. L'autobus ferma alla Stazione Centrale e successivamente alla Stazione di Piombino Marittima. Molto interessante per chi proviene o passa da Firenze, il servizio BUS Firenze - Piombino che collega la stazione di Firenze direttamente con Piombino Marittima.
 
Percorsi

Mezzi pubblici

E' possibile raggiungere l'Isola d'Elba con un comodo servizio di autobus gran turismo che collegano Piombino Marittima - porto d'imbarco per l'Elba - a Firenze, Grosseto e Milano (con partenze da vari punti del capoluogo lombardo quali San Giuliano Milanese, Melegnano, Lodi, Casalpusterlengo e Piacenza). Il servizio Firenze-Piombino Marittima effettuato da BusItalia SITA e TIEMME Piombino, mantiene le coincidenze con i treni che provengono da Bologna, Venezia, Milano e Roma. Sull'isola è presente un servizio di trasporti con autobus che copre tutto il territorio.
Percorsi

In auto

Piombino Marittima, il porto di partenza dei traghetti per l'Isola d'Elba, si trova sulla costa tirrenica, fra Livorno e Grosseto. Facilmente raggiungibile da qualsiasi parte d'Italia, l'uscita per Piombino Marittima è segnata sulla SS1 come "Venturina/Piombino/Isola d'Elba". Arrivati a Piombino Marittima potrete decidere se lasciare l'auto in parcheggi custoditi o imbarcarla per l'Isola d'Elba.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita