ISOLA D'ELBA

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Giugno

Festival Elba Isola dei bambini

Per tutto il mese di giugno, l'Isola d'Elba diventa l'isola dei bambini, un posto magico tra attività, giochi, favole e spettacoli per i più piccoli. Vela, subacquea, snorkeling, kajak, bike, percorsi naturalistici, laboratori didattici e attività istruttive per conoscere le tradizioni e la storia dell'Isola d'Elba.
 
Fiere
Aprile-Maggio

Festival del camminare

Da alcuni anni a questa parte il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano organizza un mese di escursioni trekking ed eventi legati al camminare lento, alla natura e alla scoperta dei saperi antichi. Ogni giorno sono organizzate escursioni guidate completamente gratuite che vanno alla scoperta dei sentieri e delle mulattiere dell'Isola d'Elba e delle particolarità delle diverse isole dell'arcipelago, particolarmente rigogliose di profumi e colori in questo periodo dell'anno. Hotel, ristoranti e negozi offrono sconti ai partecipanti al Festival. L'iscrizione e le escursioni sono gratuite.
 
Fiere
Aprile/Maggio

Raduno Scooter Rally

Uno dei più grandi raduni di Vespe e Lambrette in Italia è il raduno Scooter Rally Toscano che da diversi anni si svolge all'Isola d'Elba a Capoliveri. Centinaia di Vespe e Lambrette, stand per gli appassionati di due ruote, birra e porchetta.
 
Fiere
Lunedì di Pasqua

Festa della Sportella

Ormai da secoli il Lunedì dell'Angelo, presso l'Eremo di Santa Caterina (Rio nell'Elba), viene celebrata la Festa della Sportella, il dolce degli innamorati tipico di Rio nell'Elba. La tradizione vuole che la Domenica delle Palme lo spasimante facesse portare alla ragazza un cesto di fiori con il “cerimito” (un dolce “maschile” quasi scomparso dalla tradizione ma sui cui un'azienda elbana ha investito per riprendere la produzione); se la ragazza accettava il dono e quindi la proposta d'amore, il giorno di Pasqua contraccambiava facendogli recapitare una sportella benedetta. Il giorno dopo, durante la tradizionale scampagnata all'Eremo di Santa Caterina, i due innamorati si incontravano per consumare il loro pegno d'amore.
 
Fiere
5 Maggio

Maggio napoleonico

Portoferraio, la cittadina che per 300 giorni ospitò l'esilio napoleonico, celebra presso la Chiesa della Misericordia una messa in suffragio dell'Imperatore. Figuranti in costume provenienti dal Belgio presiedono alla messa dove, sopra un sarcofago, viene esposta la maschera funebre e il calco della mano usualmente conservate nel piccolo museo attiguo. Successivamente i figuranti sfilano per le vie del paese fino ad arrivare alle ville dove Napoleone visse nei mesi dell'esilio elbano. Ogni anno Portoferraio organizza un evento collaterale sul tema napoleonico.
 
Fiere
Maggio

Feste del Maggio

Il “Maggio” è una festa tradizionale del Campese dove le ragazze a cui l'ultimo giorno di Aprile è stata cantata la serenata d'amore (“il maggio”, appunto), portano in piazza il “corollo”, tipico dolce del comune di Campo. Una giuria premierà il dolce più bello e più buono del paese. Le quattro principali frazioni del comune (Marina di Campo, Seccheto, S. Piero, S. Ilario) celebrano questa antica ricorrenza ogni domenica del mese di Maggio secondo un calendario stabilito di comune accordo fra le varie associazioni che si occupano dell'organizzazione.
 
Fiere
Luglio

Magnetic Festival

Festival dedicato all'arte musicale in ogni sua espressione: l’operetta, la lirica, la musica classica e barocca nell'anfiteatro naturale della Miniera del Ginevro.
 
Fiere
Giugno-Luglio

Palio Remiero Elbano

Le squadre dell'Isola d'Elba, proseguendo una tradizione che dura da secoli, si sfidano ogni domenica davanti alle spiagge e ai golfi più importanti dell'isola con gozzi a quattro remi a sedile fisso. Gare maschili e femminili estremamente appassionanti, molto spesso combattute fino all'ultima vogata, sono motivo di aggregamento e forte orgoglio “isolano”.
 
Fiere
Giugno-Luglio

Premio Letterario Isola d'Elba - Raffaello Brignetti

Dal 1962 il Premio Letterario “Isola d'Elba” è il fiore all'occhiello della vita culturale elbana. Ogni anno viene organizzata una serata di premiazione, spesso accompagnata a eventi collaterali, dove sono presenti, oltre che il vincitore, giornalisti e critici di livello internazionale. Dal 1984 il Premio è intitolato alla memoria di Raffaello Brignetti, affermato scrittore nativo dell'Isola del Giglio e “adottato” dagli elbani per la sua lunga e importante permanenza a Marciana Marina.
 
Fiere
Luglio

Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei

Il Premio è volto a valorizzare l'opera di giovani giornalisti under 35. E' dato, infatti, al miglior articolo che abbia saputo raccontare l'Italia contemporanea su giornali, periodici e web e al miglior servizio radio-televisivo trasmesso da emittenti locali o nazionali. Alla cerimonia di premiazione, organizzata dal comune di Marciana, oltre ai giovani vincitori, sono presenti giornalisti di calibro nazionale e internazionale. E' dedicato a Gaspare Barbiellini Amidei, scrittore e giornalista, già vicedirettore vicario de Il Corriere della Sera e direttore de Il Tempo, e professore universitario.
 
Fiere
Luglio

Mediterraneo Jazz Festival

Un festival del jazz, una rassegna dove giovani musicisti si fanno conoscere su un palcoscenico di grandissima qualità. Per più di una settimana giovani emergenti del panorama jazzistico internazionale si esibiscono nelle piazze più importanti dell'Elba valutati da giurie di grande prestigio e qualità.
 
Fiere
14 Luglio

La leggenda dell'Innamorata

La leggenda dell'Innamorata risale al 1534, quando il destino di due giovani amanti venne segnato tragicamente dalle incursioni saracene. La rievocazione storica nasce invece nella metà del XVII secolo per volontà di Don Domingo Cardenas, un nobile decaduto di origine spagnola che si stabilì nella località in cui si dice che Maria, l'innamorata, sacrificò la sua vita per raggiungere la nave corsara che aveva catturato il suo Lorenzo. Ancora oggi un corteo storico percorre le vie del paese fino a raggiungere la spiaggia dell'Innamorata dove ha luogo la sfida fra gli equipaggi dei rioni che gareggiano per aggiudicarsi la “ciarpa”, lo scialle che Maria, lanciandosi nel mare, lasciò impigliato alla scogliera. I vincitori consegnano lo scialle a “Don Cardenas” che lo porge alla ragazza scelta dal rione vincitore, proclamando così la “Maria” che conserverà la ciarpa fino all'anno successivo.
 
Fiere
12 Agosto

Festa patronale di Santa Chiara

Bellissimi fuochi artificiali a ritmo di musica organizzati dal comune di Marciana Marina.
 
Fiere
Settembre

Festival Elba - Isola Musicale d’Europa

Il Festival è stato fondato con l’intento di creare un appuntamento musicale di rilievo nel panorama dei festival internazionali di musica classica e jazz. Negli anni si sono avvicendati artisti internazionali e come da tradizione la programmazione di musica classica viene arricchita da incursioni di musica jazz. Un’altra tradizione è l’assegnazione ad un giovane talento dell’Elba Festival Prize, che verrà individuato all’interno della rosa dei promettenti giovani talenti portati all’attenzione della direzione artistica negli ultimi mesi. La maggior parte degli eventi si svolge all’interno del Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, ma non manca il consueto appuntamento sulla spiaggia dell’Hotel Hermitage, nel Duomo di Rio e nel Santuario della Madonna del Monte, che sarà raggiunto attraverso un trekking tra i boschi sopra Marciana.
 
Fiere
Terzo week-end di Settembre

Rally Elba Storico - Elba Graffiti

Auto da sogno (Porsche 911, Ferrari, Lotus Elan, etc.) provenienti da decine di nazionalità diverse. Molto attese sono le sfide in notturna, dove il rombo dei motori che si avvicina e i fari che tagliano la notte creano un'emozione e un fascino tutto da vivere.
 
Fiere
Ultimo week-end di Settembre

Trofeo Velico Amerigo Vespucci

La nave scuola più famosa del mondo, l'Amerigo Vespucci, approda nella rada di Portoferraio per presiedere alla disputa fra imbarcazioni d'altura. Due giorni di gare veliche tra marche nazionali e internazionali divise in tre categorie che si affrontano lungo un percorso costiero che va da Punta Ala a Rio Marina e da Rio Marina a Portoferraio.
 
Fiere
Ultimo week-end di Settembre

Elbaman triathlon

Sportivi e ironman nazionali e internazionali si sfidano in questa gara estrema di triathlon. 3,8 km di nuoto, 180 km di bicicletta e 42,2 km di corsa si snodano fra i panorami superbi e selvaggi dell'Isola d'Elba.
 
Fiere
Fine Settembre

Festa dell’Uva

La manifestazione vede contendersi i quattro rioni di Capoliveri (Il Fosso, La Fortezza, Il Baluardo, La Torre) in giochi e competizioni. Alla fine delle tre giornate di festa viene premiata la più bella scenografia che riproduce le antiche tradizioni contadine.
 
Fiere
Ultime due Domeniche di Ottobre

Castagnata

Festa che da trent'anni anima Maciana e Poggio. Stand enogatronomici propongono specialità della tradizione elbana a base di castagna come il pane di farina di castagne, il castagnaccio, i formaggi, le torte, le tagliatelle e le polente di castagne, oltre alle classiche caldarroste e castagne bollite irrorate da abbondante vino rosso.
 
Fiere
8 Dicembre

Mercatini di Natale

Ogni anno il piccolo paese di Sant'Ilario si trasforma in un vero e proprio presepe di luci, profumi e suoni. Le donne del paese lavorano intere settimane per dar vita a questo prezioso mercatino di natale, dove ai prodotti tipici si accompagnano manufatti di vecchie trazioni artigiane, canti natalizi e, per i più piccini, antiche fiabe di Natale.
 
Fiere
31 Dicembre

Capodanno in piazza

Stand enogastronomici, concerti e spettacolari fuochi d'artificio sul mare inaugurano ormai da molto tempo il nuovo anno nella cittadina medicea di Portoferraio.
 
Fiere
Gennaio

Palio umoristico dei somari

Ripreso da una tradizione antica, il palio umoristico dei somari si apre con un corteo in costume che sfila per le vie del paese fino alla spiaggia dove i somari delle contrade, veri protagonisti della festa, si sfidano per vincere il titolo dell'anno. Lungo le strade del centro sono presenti stand enogastronomici e musica dal vivo.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita