GARBAGNATE MILANESE

Cambia Comune

Itinerari

Itinerari

La Ludoteca

La ludoteca di Bariana, nei locali ubicati in Largo Quinto Profili, si rivolge a tutti i bambini e le bambine residenti nel comune di Garbagnate Milanese con particolare attenzione a quelli di Bariana, in età compresa tra i 6 e i 10 anni: le attività di routine interesseranno in modo privilegiato i minori e i loro genitori, mentre attività a carattere specifico coinvolgeranno gli adulti del territorio. La ludoteca può divenire anche una sorta di biblioteca dei giocattoli organizzata sulla base di spazi opportunamente strutturati per tipologie di attività ludiche, con scaffali e armadi in cui sono collocati e schedati giochi e giocattoli disponibili, eventualmente, anche al prestito. Inoltre, la ludoteca potrebbe qualificare la sua presenza oltre la normale attività rivolta al tempo libero infantile, proponendosi alla scuola come “aula didattica decentrata”, alla stessa stregua del museo e della biblioteca, nell'ottica di un sistema formativo integrato in cui anche il gioco rivendica il proprio diritto di cittadinanza. La presenza dell’altro servizio comunale BarianaINcentro crea infine la condizione ideale di avere la ludoteca a fianco di una biblioteca/videoteca anche per ragazzi, dando in tal modo il senso di una complementarità di offerta in cui la lettura e il gioco si sviluppano entrambi. Attività piacevoli ed educative per un bambino o una bambina, i quali possono passare indifferentemente dall'una all'altra, trovando in entrambe le strutture la stessa qualità di accoglienza e di proposta, potendo eventualmente prendere in prestito contemporaneamente un gioco e un libro oppure un fumetto. Il servizio sarà usufruibile almeno quattro giorni la settimana, con l’orario indicativo 16,30 - 18,30, e periodicamente il fine settimana (ogni due o tre settimane). E’ possibile prevedere in alternativa anche delle aperture al mattino o durante il primo pomeriggio per attività in collaborazione con la scuola.
Itinerari

BarianaINcentro

BarianaINcentro è un servizio innovativo dell’Amministrazione Comunale, nato dalla collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. Un progetto che vuole realmente rispondere ad esigenze importanti, sia di servizi che di informazione e comunicazione, attraverso l’impiego di moderne tecnologie e con il sostegno di personale qualificato. BarianaINcentro, però, non é solo una piccola, semplice sala di lettura, ma molto di più. Al suo interno infatti prenderanno vita molteplici attività, che saranno in grado di soddisfare l’ampia gamma di bisogni provenienti da utenti di ogni fascia di età. Il nuovo spazio potrà divenire un punto di riferimento per le Associazioni del territorio, che troveranno il necessario supporto tecnico e documentario per incontri, presentazioni e seminari. L’obiettivo è ambizioso: portare ai cittadini non un semplice sportello di altri servizi presenti sul territorio, ma offrire un luogo unico che sia CENTRO delle informazioni, CENTRO dei servizi della città, CENTRO della cultura. Sono offerti i seguenti servizi: Bibliopunto; Informacittà; Servizi Demografici; Navigazione Internet; Videoproiezioni. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 19,00 e il sabato dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30
Itinerari

Centro Vari Età

Il Centro è rivolto a tutta la popolazione adulta e anziana del territorio. E’ aperto da lunedì a venerdì con i seguenti orari: - la mattina dalle 9.30 alle 12.00 - il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 - la domenica dalle 14.30 alle 18.30 La mattina sono programmate le attività di segretariato, la lettura dei giornali e i corsi con iscrizione obbligatoria. Il pomeriggio è previsto il libero accesso (gioco delle carte, socializzazione, conversazioni a tema). La sera sono programmati corsi di ginnastica dolce per la conoscenza del proprio corpo (yoga, zilgrei, training autogeno, body life, ecc.)
Itinerari

Centro Diurno Integrato

Il Centro accoglierà persone parzialmente non autosufficienti. Sarà aperto da lunedì a venerdì nella fascia oraria 8.00 - 17.00. La mattina sono previste l’accoglienza degli ospiti e le attività di gruppo (colazione, laboratori, fisioterapia, uscite, bagno assistito, attività per la cura del sé, ecc.) . Il pomeriggio, dopo il pranzo, sono previste attività di relax, attività di gruppo, merenda e altro. Le attività proposte hanno l’obiettivo di mantenere le capacità residue che saranno valorizzate formulando il piano individualizzato per ogni singolo ospite.
Itinerari

Dati generali

Provincia: Milano; Superficie comunale: Kmq. 9; Altitudine: mt 180 slm; Prefisso telefonico: 02; C.A.P.: 20024; Popolazione: 27.175; Comuni limitrofi: Cesate, Caronno, Pertusella, Bollate, Arese, Senato, Lainate; Centri abitati: Bariana, Barianella, Santa Maria Rossa, Siolo, Biscia o Quart. Groane; Strade Esistenti: 50 km; Area Vincolata a Parco Groane: ettari 273; Aree attrezzate e parchi urbani: mq. 430,8.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita