FROSINONE

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Giugno

Festival Polselli - Premio Internazionale della Pizza

Fortemente voluta dall’azienda Polselli Spa, protagonista nel settore molitorio di qualità in Italia e nel mondo, nonchè leader nella produzione di farine per pane, dolci e pizza. Il percorso gastronomico nei giardini della Villa vede il coinvolgimento di pizzaioli che, oltre ad offrire lezioni e dimostrazioni, si sfidano per ottenere l’ambito Premio Polselli, un riconoscimento che viene assegnato a coloro che si distinguono nel coniugare al meglio le tradizioni italiane con le nuove tendenze alimentari. I pizzaioli sono dislocati in diverse Isole dedicate alle varie specialità, quali: Pizza Napoletana, Romana, Eccellenze Del Sud, Fritta, in Teglia, alla Pala, Ripiena, Alternativa. Le degustazioni sono accompagnate da diversi concerti e convegni.
 
Fiere
Martedì grasso

Festa della Radeca

Nel corso della grande sfilata dei carri di Carnevale a tutti gli spettatori viene offerta una foglia di aloe (chiamata radeca), in ricordo della rivolta dei cittadini contro gli occupanti francesi e polacchi. Infatti nel lontano 1799 le truppe francesi di stanza a Frosinone repressero una rivolta anti giacobina. Qualche mese dopo l’evento il Generale francese Championnet fu nominato loro capo ed accetto' di sottoporsi al rito propiziatorio che consisteva nell'essere colpito con fronde di aloe dai radecari durante il Carnevale. Si ripete una antica tradizione pagana ma anche storica.
 
Fiere
Giugno

Sagra delle Lumache

Preparate con sugo piccante di pomodoro e servite con pane casereccio e vino.
 
Fiere
Giugno

Giugno Frusinate

In onore del Patrono S. Silverio e per più giorni consecutivi vengono organizzati molteplici festeggiamenti quali festival, la Sagra della Trippetta, gare sportive, mostre d’arte e varie esposizioni.
 
Fiere
Luglio

Festa Popolare

I festeggiamenti hanno in programma diversi giochi a carattere popolare e si svolgono nel quartiere Madonna della Delibera.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita