FALCONARA MARITTIMA

Cambia Comune

Itinerari

Itinerari

Chiesa di Santa Maria della Misericordia

Risalente al XV secolo e costruita per volere dei conti Ferretti presenta all'interno interessanti affreschi della scuola marchigiana del Quattrocento.
Itinerari

Chiesa di Sant'Antonio

Annessa al convento dei frati minori (1932). Custodisce opere del pittore Arturo Cicchi, allievo di fra' Paolo Mussini; tra queste, le vetrate e la decorazione dell'abside.
Itinerari

Castello di Falconara Alta

Risalente al periodo tra il VII ed il XII secolo, fu uno dei circa venti castelli di Ancona. Cessata la funzione di difesa del territorio anconetano, fu sottoposto a varie trasformazioni e divenne residenza di campagna. Ultimamente è stato restaurato e riportato per quanto possibile allo stato originario. Oggi è sede del Municipio.
Itinerari

Castelferretti

Risalente al 1384-1386 venne edificato da Francesco Ferretti. Nel 1397 ottenne l'erezione a contea grazie al papa Bonifacio IX. Presieduto da forze armate fu rifugio per le popolazioni circostanti durante le lotte nella Marca anconitana.
Itinerari

Castello di Rocca Priora

Venne eretto alla fine del 1100 in onore della nascita, a Jesi, di Federico II. Baluardo difensivo in una posizione strategica, fu continuamente conteso da Ancona e Jesi. Dopo un'incursione venne munito di feritoie e ponte levatoio. Il marchese Trionfi nel 1756 lo restaurò completamente e lo adibì ad abitazione signorile. Fra i castelli di Ancona, Rocca Priora è uno di quelli meglio conservati.
Itinerari

Villa Monte Domini

Costruita sulla collina che domina Castelferretti dai conti Ferretti sembra attorno all'anno 1505. È collegata all'abitato con una bella scalinata.
Itinerari

Parco zoo

E’ nato nel 1968 un Parco Zoo che oggi conta un'estensione di oltre 60.000 m².
Itinerari

Dati generali

Provincia: Ancona; C.A.P. 60015; Altitudine: 5 m s.l.m.; Superficie: Kmq 25,82; Abitanti: 26.565; Frazioni: Castelferretti, Falconara Alta, Fiumesino, Palombina Vecchia, Rocca Priora, Villanova, Tesoro.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita