FAENZA

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Gennaio

Notte de Bisò

Grande festa che si svolge in Piazza del Popolo. A mezzanotte in punto si accende il Rogo del Niballo dell’anno passato, che simboleggia le avversità. Presso gli stand gastronomici è inoltre possibile gustare il “bisò”, ovvero il vino caldo bollito con aromi e spezie, servito nei tipici “gotti” in maiolica, decorati dai maestri faentini.
 
Fiere
Aprile

Sagra della Primavera

Si svolge a Pieve Corleto. Sagra di paese in cui è possibile degustare anche piatti “dimenticati” della tradizione locale come la zuppa imperiale.
 
Fiere
Aprile

Sagra della campagna

Si svolge a fine mese a Pieve Cesato. La festa è animata dalla corsa dei somari e da giochi tradizionali come lo zachegn e il barandell.
 
Fiere
Maggio

Castel Raniero in festa - musica nelle aie

Si svolge a Castel Raniero. Festival di musica popolare, folk e acustica con stand gastronomici.
 
Fiere
Maggio

Raduno d'estate - Sagra del Castrato

Musica e cibo a Fossolo di Faenza.
 
Fiere
Giugno

Palio del Niballo

Antica giostra medioevale che si disputa a Faenza la quarta domenica di giugno. Si sfidano i cavalieri dei cinque rioni storici della città: Durbecco (Rione Bianco), Giallo (Porta Ponte), Nero (Porta Ravegnana), Rosso (Porta Imolese), Verde (Porta Montanara). La gara consiste in una corsa al galoppo alla fine della quale occorre colpire con la lancia un bersaglio posto all’estremità dei due bracci del Niballo. Il Palio è preceduto dal Corteo Storico. Nelle settimane precedenti a quella del Palio di Faenza si svolge da diversi anni la Settimana della Bigorda d’Oro durante la quale si tiene l’omonima gara disputata tra i giovani cavalieri secondo le stesse regole del Palio del Niballo.
 
Fiere
Giugno

59° Premio Faenza

Quest’anno si terrà anche la 59^ edizione del Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea (27 giugno 2015 - 24 gennaio 2016), prestigioso appuntamento istituito a partire dal 1938 a cadenza biennale.
 
Fiere
Giugno

Sant'Andrea in festa

Sagra paesana a S. Andrea di Faenza
 
Fiere
Luglio

Martedì d'estate a Faenza

Il martedì sera in centro storico. Mercatini a tema, intrattenimenti musicali, percorsi artistici di pittura e scultura.
 
Fiere
Luglio

Festa dell'estate

Sagra paesana ad Albereto
 
Fiere
Agosto

Sagra del Buongustaio

Si svolge a Reda la settimana dopo Ferragosto. Festa dedicata alla gastronomia locale accompagnata anche da tanta buona musica.
 
Fiere
Settembre

Festa dei sapori d'autunno

Festa paesana di Sarna
 
Fiere
Settembre

Festa d'autunno

Sagra di Pieve Cesato
 
Fiere
Novembre

Fiera di San Rocco

Tradizionale Fiera di Faenza dedicata a San Rocco
 
Fiere
Novembre

Fiera paesana di ambiente e di caccia

Si svolge a Granarolo Faentino. Festa dedicata in particolar modo al cinghiale, con stand gastronomici, mostre e musica.
 
Fiere
Novembre

Festa patronale di Sant'Andrea

Festa di S. Andrea dedicata al patrono
 
Fiere
Dicembre

Sagra del Torrone

Si svolge l’8 dicembre nel centro storico di Faenza che, per l’occasione si anima di bancarelle e stand gastronomici per lo più dedicati al torrone

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita