FABRIANO

Cambia Comune

Gastronomia

Gastronomia

Bruschetta coi scartocci

Scartocci (pannocchie di granoturco); Burro; Sale. Scegliere gli scartocci non completamente maturi. Cuocerli infilati su un lungo bastone sulle braci di un 'focaraccio' (grande fuoco di arbusti secchi), in una notte stellata. Imburrare o salare a piacimento. Possono essere mangiate anche senza aggiungere alcunché. Sono più buone le pannocchie raccolte all’insaputa del proprietario!
Gastronomia

Erbe Strascinate

Ingredienti: Una manciata ciascuna di queste erbe: cicoria, grugni, ceche, caccialepri, finocchio selvatico; Due strisce di grasso e magro a pezzi (il guanciale); Due spicchi d’aglio: Sale. Preparazione: Tutte ben lavate, lessate e tagliate. Fare un soffritto col grasso e magro, quindi versare il lesso di erbe. Servire calde. Se si vuol raccogliere queste erbe, Tutti nella zona di Genga sapranno indicare dove trovarle.
Gastronomia

Il Fregantò

Ingredienti: Verdure dell’orto: fagiolini, zucchine, fiori e cime di zucche, piselli, pomodori, carciofi ed altro ancora. Due fette di guanciale a pezzi Un cucchiaio di lardo battuto Cipolla tritata Due pomodori a pezzi Un bicchiere di vino bianco di casa Sale e pepe Preparazione: Mondate e lavate le verdure. Fare un soffritto con il guanciale, il lardo e la cipolla. Versare tutte le verdure ed il pepe. Far insaporire. Unire i pomodori, il vino e un goccio d’acqua. Cuocere a fuoco basso e salare alla fine. Servire caldo. Il “fregantò” è buono anche freddo.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita