CORREGGIO

Cambia Comune

Gastronomia

Gastronomia

Intrigoni

Dolce tipico del Carnevale reggiano, sono conosciuti anche col nome di "chiacchiere" o "frappe". Ingredienti: 500 g di farina, 2 uova, 150 g di zucchero, 75 g burro, 1 pizzico di dose (lievito), 1 ricco bicchierino di sassolino o anisetta, 1 spruzzo di vino bianco, scorza di limone e arancio q.b. Procedimento: Sul tagliere, con gli ingredienti, si forma la pasta liscia ed omogenea. Tirate una sfoglia piuttosto sottile, con la rotella a dentello tagliate le striscie e suddividetele in rettangoli o quadrati. All'interno dei rettangoli o quadrati, due o tre tagli; le listarelle che si ottengono, s'intrecciano in modo da formare il cosiddetto "intrigòun". Friggere in olio bollente.
Gastronomia

Scarpasot

Differisce dall’erbazzone reggiano per l’assenza della pasta (sia essa sfoglia o brisee), cosa che rende ancora più gustosa la pietanza. Ingredienti: 1 kg di bietole chiare, 30 gr. di lardo macinato, 80 gr. circa di parmigiano reggiano, 2 uova, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 4 cucchiai di farina, 2 cipollotti freschi tritati, 2 cucchiaini di sale fino, 1 spicchio di aglio tritato, 1 pizzico di spezie, olio per friggere (poco). Esecuzione: Tritare le bietole dopo averle ben lavate e scolate dall’acqua. Aggiungere tutti gli ingredienti amalgamandoli bene con le mani. Scaldare una padella antiaderente poi versare poco olio nel fondo in modo da coprirlo. Quando è caldo versare l’impasto, stenderlo bene, coprire con il coperchio e farlo cuocere molto adagio. Dopo un po’ scuotere la padella perché si stacchi dal fondo, poi, con un coperchio girarlo dall’altra parte anche due volte. Scolarlo dall’olio, asciugarlo con la carta e servirlo caldo. Si può scaldare nel forno se avanza oppure consumarlo freddo.
Gastronomia

Risotto cremoso al Parmigiano Reggiano con salsa di Lambrusco

Ingredienti: 200 gr di riso carnaroli, 1 Lit. di brodo di carne, 80 gr di burro per mantecare, 20 gr di burro chiarificato, 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato. Ingredienti per la salsa di lambrusco: 300 g di fondo di maialino ristretto. 100 g di lambrusco già sfumato. 30g di saba. Ingredienti per la fonduta di parmigiano: 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 50 gr di crema di latte, 30 gr di burro, 1 cucchiaio di amido di mais disciolto in poco latte, sale e pepe bianco qb. Procedimento per la salsa di lambrusco: Aggiungo al fondo di maialino il Lambrusco e la saba, faccio restringere di un terzo e tengo da parte. Procedimento per la fonduta di parmigiano: Sciolgo il burro, aggiungo il parmigiano reggiano e la crema di latte, cuocio per 4 minuti, aggiungo la maizena e passo il tutto, tenere da parte. Procedimento per il risotto: Metto il burro chiarificato in un tegame, aggiungo il riso, tosto leggermente e bagno con il brodo cuocio per 15 min. Aggiungo la fonduta di parmigiano, cuocio ancora per 2 min., spengo il fuoco. Manteco il riso con il burro freddo ed il parmigiano grattugiato.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita