COMPRENSORIO DEL LAMBRO

Cambia Comune

UNPLI LOMBARDIA

Il Comitato Regionale Unpli Lombardia, di seguito contraddistinto dalla sigla “UNPLI LOMBARDIA”, è stato costituito con atto pubblico in data 06 febbraio 1987 –nr. 41004 di repertorio- davanti al Dott. Alessandro Giuliani, Notaio in Melzo (MI), e registrato a Milano il 16.02.1987. L’UNPLI LOMBARDIA, il cui logo ed emblema ufficiale è costituito dal logo ufficiale dell’UNPLI Nazionale, è un’Associazione apartitica ed indipendente da qualsiasi ideologia, dotata di autonomia patrimoniale. La sua sede legale è in Melzo (MI) – piazza Garibaldi, nr. 10 – e può istituire una o più sedi operative.   L’UNPLI LOMBARDIA è articolazione periferica a livello regionale dellUnione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, di cui rispetta lo Statuto nella sua interezza riconoscendone la natura vincolante. L’UNPLI LOMBARDIA coopera con le Istituzioni, con l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e con gli altri Comitati Regionali UNPLI per la promozione e la valorizzazione dell’Italia e della regione Lombardia in particolare, in campo turistico, culturale, ambientale, ecologico, naturalistico, sportivo e sociale, nell’ambito della solidarietà, del volontariato e delle politiche giovanili.
Non ha scopo di lucro e può esercitare qualsiasi attività – compresa l’informazione, l’accoglienza turistica e la formazione – o dotarsi di qualsiasi struttura per realizzare i propri scopi in tutti i campi di cui all’oggetto sociale.

Ai sensi dello Statuto dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, ha il compito di:

  • rappresentare gli interessi delle Pro Loco associate nei confronti degli Organi Istituzionali e di tutti gli Enti Pubblici e privati che operano a livello regionale e subregionale;
  • fungere da struttura di coordinamento delle Pro Loco associate e delle loro attività, attivando un efficiente servizio di Segreteria ed eventualmente avvalendosi anche delle strutture periferiche;
  • attivare servizi di consulenza, promozione ed assistenza per le Pro Loco, anche tramite i propri mezzi di stampa ed informatici.
Con Decreto nr. 14034 del 23.07.02, ha riconosciuto il COMITATO REGIONALE UNPLI LOMBARDIA quale “Organismo di consulenza, di assistenza tecnico-amministrativa e di coordinamento delle attività delle Pro Loco associate” e, al fine di seguire concretamente l’attività di coordinamento del settore turistico di cui all’art. 4 –comma 5- della L.R. 8/2004 “Norme per il turismo in Lombardia”, il competente Assessorato Regionale, con nota 1.2006.0008435 di prot. del 17.10.2006, per l’VIII Legislatura, tra i partecipanti di diritto alle periodiche riunioni di coordinamento, in rappresentanza delle Associazioni Turistiche ha inserito il COMITATO REGIONALE UNPLI LOMBARDIA.

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita