COLORNO

Cambia Comune

Gastronomia

Gastronomia

La torta fritta

Ingredienti: per 4/6 persone: 250 gr di farina bianca, 15 gr di lievito di birra, 30 gr di strutto o olio, 1 cucchiaio colmo di sale , 1/8 di lt d'acqua tiepida (12 cucchiai), abbondante olio o strutto per friggere. Preparazione: Setacciare a fontana la farina sulla spianatoia, fate un incavo nel centro, mettetevi il sale, lo strutto e il lievito sciolto nell'acqua. Lavorate bene il tutto, a lungo. Lasciate lievitare questo impasto coperto con un canovaccio, in luogo tiepido, per un’oretta. Stendete la pasta, col mattarello o con la macchinetta, in una sfoglia alta tre millimetri circa. Tagliatela a rombi e friggere i pezzi ricavati nell'olio bollente, pochi per volta. Sgocciolate mano a mano i pezzi gonfi e dorati e serviteli caldissimi con una spolverata di sale fino, accompagnati da salume e formaggi morbidi.
Gastronomia

“tordej d'arbetti” - (Tortelli d'erbetta)

Ingredienti per 6 persone: Per il ripieno: 600 gr di ricotta morbida e fresca, 300 gr di spinaci o erbette crude, 1 uovo, 300 gr di Parmigiano Reggiano, noce moscata, sale. Per la sfoglia: 1 kg di farina, 4 uova e acqua per impastare la sfoglia. Preparazione: Lessare gli spinaci, strizzarli bene, soffriggerli con un po’ di burro e tritarli grossolanamente con la mezzaluna; una volta fatti raffreddare, mescolarli con gli altri ingredienti. Si ottiene così il ripieno che viene disposto su strisce di sfoglia ripiegate in modo che rimanga all'interno. I tortelli rifilati su tre lati con la rondella dentata, si mettono poi a cuocere in acqua bollente. Una volta cotti, si scolano col mescolo forato e si dispongono a strati sul piatto di portata, opportunamente scaldato, innaffiandoli abbondantemente con burro fuso e cospargendoli di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Gastronomia

Rosa di Parma

Ingredienti per 4 persone: 600 gr di filetto di manzo, 50 gr di Parmigiano Reggiano a scaglie, 6 fette di Prosciutto di Parma, 3 spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, 75 cl di Lambrusco, 25 cl di Marsala, 100 gr di panna, 1 dl d’olio d’oliva, 25 gr di burro, sale e pepe q.b. Preparazione: Aprite il filetto a libro, cioè apritelo con un taglio trasversale in modo da dargli la forma di un libro aperto, e batterlo con il batticarne. Salatelo ed insaporitelo con il pepe. Coprite l’interno del filetto con il Prosciutto di Parma a fette molto sottili ed il Parmigiano Reggiano a scaglie, arrotolatelo e legatelo con uno spago per alimenti o una rete da cucina in modo che non si apra durante la cottura. Su un fuoco di media intensità ponete una padella con l’olio extravergine d’oliva e il burro e, quando quest’ultimo si sarà sciolto, aggiungete l’aglio e il rosmarino tritati; non appena l’aglio risulterà dorato, unitevi il filetto e fatelo rosolare da tutti i lati facendogli prendere bene colore. Aggiungete quindi il vino Lambrusco ed il Marsala e portate a cottura in 20 minuti. Togliete quindi il filetto dalla casseruola. Versate nel fondo di cottura la panna, alzate la fiamma e fate restringere la salsa per qualche minuto fino a quando non diventerà un po’ più densa. Regolatela di sale e pepe a piacere. Slegate il filetto, tagliatelo a fette e servitelo coperto dalla sua salsa.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita