CISTERNA DI LATINA

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Maggio

Madonna del Divino Amore

Festa che affonda le sue radici in epoche remote e che è fortemente radicata nei sentimenti della popolazione cisternese: in via dell'Anello, ultimo vicolo nel cuore del borgo antico, ancora oggi viene collocato un dipinto ad olio, opera di Nello Giordani di Reginaldo, raffigurante la Madonna. Le celebrazioni civili e religiose iniziarono nel 1951 quando Olindo Cecconi creò un gruppo di volontari, i prioretti, che ancora oggi finanziano parte della cerimonia. Come tradizione, la cappellina, con un altare improvvisato sotto il dipinto, viene allestita all'alba del giorno dei festeggiamenti dagli abitanti del luogo. Il momento più significativo è quando dall'uscio di una casa del posto, ogni anno diversa, esce il quadro con l'immagine della Madonna portato in processione il sabato precedente dalla Chiesa dell'Assunta, per essere esposto alla devozione dei cisternesi. Per quanto riguarda gli aspetti civili, la festa prosegue con giochi popolari che coinvolgono tutti i partecipanti: il palo della cuccagna, la corsa dei sacchi, la rottura delle pignatte e specialmente la gara degli spaghetti che ancora oggi sono rimasti nella tradizione della festa. Il più caratteristico è certamente la maratona a staffetta in notturna che, dal Santuario della Madonna del Divino Amore di Roma, porta la fiaccola fino a Cisterna dove viene benedetta dando il via ufficialmente allo svolgimento dei festeggiamenti. Negli ultimi anni la festa si è arricchita di spettacoli di intrattenimento per bambini ed adulti oltre alla degustazione di prodotti tipici come la pagnotta cisternese, la panzanella e gustosi dolci locali.
 
Fiere
Terza Domenica di Ottobre

Fiera della Ricalata

Sul finire dell’estate i pastori tornavano dai pascoli montani per svernare e i guitti arrivavano a Cisterna per cercare un lavoro stagionale. Come allora, anche adesso nella zona dell’ex Nalco in via delle Province, si passeggia tra stand di prodotti tipici: vini, olii, prodotti della terra e caseari, dolciumi, stand enogastronomici, stand espositivi di oggetti dell’artigianato pontino, stand dedicati ai prodotti per la casa, abbigliamento, oggettistica, articoli da regalo, libri, e musica. Molti sono anche gli stand delle associazioni del territorio che presentano la loro attività.
 
Fiere
Da Giugno ad Agosto

Cisterna estate

Trentuno giornate di appuntamenti e spettacoli, sfilate, concorsi, processioni religiose (per il Patrono San Rocco) e spettacolo pirotecnico del 16 Agosto.
 
Fiere
Febbraio

Carnevale Cisternese

Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati nelle vie del centro cittadino e ballo in maschera la sera di martedì grasso nel chiostro del Palazzo Caetani
 
Fiere
Dicembre/Gennaio

Natale Cisternese

Polentata, fagiolata, presepe artistico nelle grotte di Palazzo Caetani.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita