CINISELLO BALSAMO

Cambia Comune

Gastronomia

Gastronomia

Asparagi alla milanese

Ingredienti: Uova 4, Parmigiano reggiano grattugiato 4 cucchiai, Pepe nero macinato q.b., Asparagi 1,6 kg, Burro 15 g. Preparazione: lavate gli asparagi sotto l'acqua corrente, asciugateli e, servendovi di un coltello affilato, tagliate via le parti bianche e più dure dei gambi e con un pelapatate o un coltellino eliminate la parte esterna per facilitarne la cottura; raccogliete gli asparagi puliti a mazzetto, legandoli con dello spago da cucina, sistemate poi gli asparagi verticalmente in una pentola alta e stretta contenente 4 litri di acqua; in questo modo i gambi si lesseranno nell’acqua e le punte cuoceranno col vapore. Lasciate cuocere gli asparagi finché saranno morbidi. Intanto preparate le uova ciarighì (ossia al tegamino) sciogliendo il burro in una padella e adagiandovi l'uovo senza romperle, perché si cuociano all’occhio di bue (vi consigliamo di procedere alla cottura di un ovo alla volta). Quindi quando l'uovo sarà cotto (il tuorlo deve rimanere un po' morbido) toglietelo dalla padella e tenetelo da parte, e nella stessa padella adagiate gli asparagi scolati (vi consigliamo di cuocere una porzione di asparagi alla volta), disponendoli a raggera sulla padella con le punte al centro e copriteli con le uova ; salate, pepate e spolverizzate con il parmigiano reggiano, poi cuocete a fiamma bassa fino a far sciogliere parzialmente il formaggio, e servite gli asparagi alla milanesi ancora caldi.
Gastronomia

Pan de mei

Ingredienti: 150 g di farina bianca, 150 g di farina gialla fine, 150 g di farina gialla a grana grossa, 125 g di burro, 200 g di zucchero, 20 g di lievito di birra, 3 uova, 2 cucchiai di fiori di sambuco, un goccio di latte, farina per lo stampo, zucchero vanigliato, sale. Preparazione: In una tazza sciogliete nell'acuqa tiepida il lievito frantumato. A parte, in una ciotola ampia setacciate l efarine e mescolatele assieme; poi aggiungete il sale, lo zucchero, circa la metà dei fiori di sambuco, il burro ammorbidito, le uova e il lievito. Dopo aver amalgamato il tutto formatene una palla e lasciatela riposare per alcune ore, cperta da un canovaccio. Imburrate e sfarinate una placca da forno, poi, una dopo l'altra collocate in bell'ordine, distanziati, dischetti di pasta di circa 8 cm di diametro; spolverizzateli con lo zucchero a velo e i rimanenti fiori di sambuco, quindi metteteli in forno già caldo a 180 ° per circa mezz'ora. Servirli tiepidi o freddi.
Gastronomia

Uccelletti ai formaggi

Ingredienti: 15 uccelletti, i fegati degli uccelletti, 100 g di parmigiano grattugiato, 70 g di gruviera, 70 g di taleggio, latte, alloro, vino bianco, pangrattato, 1 uovo, sale. Preparazione: Raschiate accuratamente la crosta al taleggio (senza toglierla) e tagliatelo poi a scaglie; ammorbidite il gruviera con poco latte tiepido aiutandovi con un cucchiaio di legno; tritate finemente i fegatini. Amalgamate molto bene il taleggio, il gruviera, il parmigiano, i fegatini, il tuono di un uovo e poco pangrattato. Farcite gli uccelletti (che avrete precedentemente pulito e svuotato) con il ripieno ai formaggi e chiudeteli con uno stecchino. Fateli rosolare nel burro aggiungendo una foglia d'alloro; bagnateli con vino bianco, alzate la fiamma per farlo evaporare, quindi abbassate e cuocete per mezzora. Se fosse necessario bagnate con altro vino durante la cottura.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita