CHIARI

Cambia Comune

Itinerari

 
Itinerari

Pinacoteca Repossi

La Pinacoteca Repossi venne istituita nella seconda metà del XIX secolo grazie alla donazione di Pietro Bartolomeo Repossi, un avvocato nativo di Binasco, nel milanese, ed operativo professionalmente a Chiari, che alla sua morte, nel 1854, donò la sua libreria, nonchè la sua raccolta di incisioni, litografie, quadri, marmi e gessi alla Biblioteca Morcelliana. Attualmente il patrimonio artistico della Pinacoteca è cresciuto notevolmente grazie a donazioni pubbliche e private. Il percorso museale è articolato per temi, ovvero: il sacro (secoli XV-XX), i ritratti (secoli XVIII - XX), i paesaggi (secoli XVII-XX), i pittori e gli scultori clarensi (secoli XVIII-XX) e i contemporanei. Un piano del Museo è dedicato alla gipsoteca.
Itinerari

Chiesa di Santa Maria Maggiore

Altro importante edificio religioso della città di Chiari è la Chiesa di Santa Maria Maggiore, fondata intorno al XV secolo. Presenta oggi una facciata di gusto settecentesco, opera di Antonio Marchetti. All'interno si trovano notevoli cantorie lignee intagliate e dorate, realizzate nel corso del secolo XVIII.
 
Itinerari

Duomo di Chiari

Il Duomo di Chiari, intitolato ai santi patroni Faustino e Giovita, venne edificato tra il 1432 e il 1500. La struttura venne in seguito rimaneggiata nel corso del XIX secolo. Al suo interno conserva opere di Pompeo Batoni e Andrea Callegari. Svetta a fianco del Duomo la settecentesca torre campanaria progettata da Antonio Marchetti.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita