CASSANO D'ADDA

Cambia Comune

Gastronomia

 
Gastronomia

RISOTTO GIALLO

Ingredienti per 4 persone: 400 g di riso 75 g di parmigiano reggiano 100 g di burro 1,5 litro di brodo di carne 1 cipolla non molto grossa 50 g di midollo di bue 20 pistilli di zafferano Preparazione: Preparate lo zafferano bagnandone i pistilli in una scodella con un pò brodo molto caldo. Affettate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una casseruola con 50 grammi di burro e il midollo di bue. Fate andare a fuoco basso per circa un quarto d’ora, quindi unitevi il riso e fatelo insaporire. Versate un mestolo di brodo bollente, mescolate e alzate la fiamma. Continuate ad aggiungere il brodo un pò per volta durante tutta la fase di cottura e mescolate di frequente. Quando il riso è quasi cotto, passate al colino lo zafferano sciolto nel brodo, schiacciando i pistilli ancora interi con un cucchiaio e aggiungete il liquido così ottenuto al risotto e lasciate finire la cottura. Mantecate con il restante burro e metà del formaggio grattugiato. Servite in tavola con abbondante formaggio grattugiato.
 
Gastronomia

ROSTIN NEGAA

Ingredienti per 4 persone: 4 nodini di vitello 1 rametto di salvia sale 2 dl. di vino bianco secco 1 dl. di brodo 60 gr. di burro, 50 gr. di pancetta tesa Preparazione: Cuocete i nodini (di circa 200 grammi l’uno) in una padella, con una noce di burro e salvia per circa dieci minuti. Poco prima della fine della cottura unitevi la pancetta precedentemente tagliata a tronchetti e salate. Togliete la padella dal fuoco, eliminate il grasso di cottura e la salvia e rimettete il tutto sulla fiamma. Versate il vino per far sciogliere le parti caramellate sul fondo, quindi aggiungete il brodo e fate ridurre completamente. Filtrate così il fondo ottenuto e incorporate del burro a riccioli aiutandovi con una frusta. Rimettete i nodini e la pancetta in una padella e lasciateli insaporire nella salsa per circa un minuto.
 
Gastronomia

PAN DE MEJ

Ingredienti per 4 persone: 150 gr. di farina gialla 150 gr. di farina bianca 150 gr. di farina gialla 150 gr. di burro 100 gr. di zucchero 15 gr. di lievito di birra 200 gr. di panna liquida 100 ml. di latte 3 uova zucchero vanigliato sale 1 cucchiaio di fiori di sambuco secchi Preparazione: Sciogliete il lievito di birra in un pò di latte freddo e a parte fate fondere il burro. Amalgamate le uova con le farine precedentemente setacciate, il burro fuso, lo zucchero, un pizzico di sale, il latte con il lievito ed i fiori di sambuco. Formate un panetto di pasta e mettetelo a riposare coperto per un’ora. Preriscaldate il forno a 200° e ungete una placca da forno e spolveratela con farina. Preparate dei piccoli panini, schiacciateli leggermente e metteteli sulla placca spolverati con lo zucchero vanigliato. Infornate per 30 minuti e servite freddi con qualche cucchiaio di panna liquida.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita