CASCINA

Cambia Comune

Itinerari

Itinerari

Dati generali

Altitudine: 8 m s.l.m.; Superficie: 78,61 km²; Abitanti: 45.150; Densità: 574,35 ab./km²; Comuni confinanti: Calcinaia, Collesalvetti (LI), Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Pisa, Pontedera, San Giuliano Terme, Vicopisano; CAP: 56021; Prefisso telefonico: 050.
Itinerari

Pieve di Santa Maria Assunta e Giovanni Evangelista

Situata in prossimità del centro dell'antica cinta muraria medievale, la pieve di Santa Maria Assunta e San Giovanni Evangelista è menzionata come chiesa a partire dal 750. L'edificio attuale, risalente all'XI-XII secolo, si presenta con una facciata a doppio spiovente divisa in due parti realizzata in blocchi di verrucano. All'interno, a pianta basilicale, delle colonne monolitiche separano le tre navate. Allineata a nord, comunicante con la pieve, troviamo la cappella del Sacramento in stile tardo barocco. Un tempo era una chiesa a parte, divisa dalla pieve da un piccolo cimitero. La cappella fu officiata dalla Compagnia del Corpus Domini fino alla soppressione del 1784. Interessante, all’interno della Cappella, una tela di Scuola Lucchese di fine del 600 raffigurante S. Caterina da Siena che assistere i ammalati.
Itinerari

Oratorio della Santa Croce

Situato sulla piazza della pieve, Santa Croce è il secondo Oratorio di Cascina. Edificio in stile barocco, costruito tra il 1633 e il 1674, fu sede della Compagnia della Santa Croce fino 1785, quando divenne Battistero della Pieve. Della Compagnia resta il motto scolpito sull'architrave d'ingresso: In hoc signo vinces.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita