CASCINA

Cambia Comune

Gastronomia

Gastronomia

Frittata con gli zoccoli

5 uova; 100 gr. di pancetta in cubetti; Olio d’oliva; Sale e pepe. Rosolare la pancetta in una padella anti-aderente insieme ad un filo d’olio e quando la parte magra comincerà a prendere colore, versateci sopra le uova sbattute con pepe e pochissimo sale. Terminate la cottura a fuoco moderato senza girare, perché la frittata dovrà risultare un po’ cremosa.
Gastronomia

Cantucci

Ingredienti: 250 gr di Farina; 250 gr di Zucchero; 200 gr di Mandorle; 2 Uova; 1 cucchiaino di Lievito per dolci; 1 pizzico di Sale; 1 presa di Vanillina; 1 cucchiaio di buccia di limone; Preparazione: Tritare grossolanamente le mandorle, sbattere le uova con un pizzico di sale. Impastare la farina setacciata con lo zucchero, la vanillina, il lievito e la scorza di limone, aggiungete le uova sbattute e poi le mandorle fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividere il composto in tre parti uguali e formare con ogni parte un filone largo circa 4/5 centimetri e alto 3 centimetri. Mettere i filoni ottenuti in una teglia rettangolare foderata con carta forno e cuocere a forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lasciarli raffreddare per 5 minuti e poi tagliateli a fette spesse 1 centimetro con dei tagli obliqui. Rimettere i cantucci in forno a 100° per 10/15 a tostare, avendo l'accortezza di girarli a metà cottura. Fate raffreddare i cantucci e serviteli con il vin santo.
Gastronomia

Pici all'etrusca

Ingredienti: 200 g di farina, 200 g di farina di grano duro, sale. Per la salsa: 1 uovo sodo, 5-6 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, foglie di menta e di basilico, pecorino piccante, olio, sale, pepe. Preparate i pici: impastate le due farine, con un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere alla fine un impasto consistente ed elastico. Avvolgetelo in un telo da cucina e fate riposare, lontano dalle correnti d’aria, 30 minuti. Prendendo un pezzetto di pasta alla volta dategli la forma di lunghi e grossi spaghetti sfregando l’impasto con le mani. Preparate la salsa: tritate l’uovo sodo con gli spicchi d’aglio, prezzemolo, menta e basilico, aggiungete olio versato a filo fino a ottenere una salsa piuttosto fluida, regolate sale e pepe. Lessate i pici in abbondante acqua salata, sgocciolateli, conditeli con la salsa, trasferiteli sul piatto da portata, spolverizzateli con il pecorino grattugiato e servite.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita